Home » La Giornata Della Terra
Curiosità

La Giornata Della Terra

giornataterra

Sarà celebrata anche quest’anno, per la 44esima volta nel mondo, la Giornata della Terra.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, è curata direttamente dalle Nazioni Unite che, ogni anno, provano a coinvolgere il maggior numero di Paesi (al momento sono circa 175).

La celebrazione avviene esattamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Da semplice movimento universitario, nel tempo, la Giornata s’è trasformata in un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Nel contempo, si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Da cinque anni, anche nel nostro Paese è nata l’associazione Earth Day Italia, organizzazione partner dell’Earth Day Network, nata con lo scopo di rafforzare e promuovere l’Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta.

“Lo scopo dell’Earth Day è di inspirare consapevolezza e apprezzamento dell’ambiente. Difficile pensare a un obiettivo più meritevole di questo”, dice Eduardo Rojas Briales, vicedirettore generale del dipartimento Foreste della Fao. In Italia tali ambiziosi traguardi si concretizzano attraverso numerose iniziative il cui apice è il concerto: quest’anno si svolgerà al teatro Arcimboldi di Milano (Assago) e vedrà protagonista Arisa.

Il concerto sarà a Km zero perché potrà essere visto gratuitamente in diretta streaming sul sito di Earth Day Italia e sul web di: Fao, Campgna Amica, Trenitalia, Tre, Radi 101, Radio Antenna 1, Donna Modena, le 37 testate online di citynews e Lega calcio di serie B. Nel spiegare la location milanese il presidente Sassi afferma: «Dopo l’edizione a Napoli del 2012 ci siamo spostati a Milano dove rimarremo per tre edizioni successive, perché vogliamo essere vicini all’Expo 2015 dove anche noi porteremo il nostro impegno».

Inoltre sono stati presentati i progetti green di Earth Day Italia. A questo proposito il presidente Pierluigi Sassi ha voluto raccontare di uno di questi: “Gli obiettivi della campagna “Io ci Tengo” sono quelli di sensibilizzare e coinvolgere al rispetto dell’ambiente. E’ urgente stimolare una coscienza collettiva che orienti a comportamenti e scelte rispettose dell’ambiente se vogliamo consegnare un Pianeta sano alle future generazioni. Il cuore del messaggio –spiega ancora Sassi- è che il cambiamento passa attraverso i nostri gesti quotidiani: a casa, in ufficio in mobilità, quando operiamo le nostre scelte d’acquisto. La sfida è quella di innescare il passaparola attraverso personaggi noti e meccanismi virali sui social network. E la promozione degli spot ci è sembrata la strada maestra”.

Fonti: www.earthdayitalia.org
http://cultura.blogosfere.it

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve