Home » Prima del Torcolato 2013 da Record
Enogastronimici

Prima del Torcolato 2013 da Record

torcolato

Domenica 20 Gennaio 2013 sarà una ” Prima del Torcolato “con grandi novità a Breganze, in provincia di Vicenza.

La kermesse vicentina permette a turisti ed enoappassionati di conoscere da vicino la perla enologica di Breganze, un vino bianco dolce che nasce dalla spremitura dell’uva Vespaiola, fatta appassire nei fruttai e nei solai dei produttori. Dopo quattro mesi di appassimento, i grappoli vengono portati in piazza per dar vita a un evento che rievoca un’antica tradizione locale: quella della spremitura dell’uva, che per l’occasione viene effettuata in un antico torchio degli anni Trenta del Novecento.
I produttori del celebre vino dolce vicentino, riuniti nel Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e nell’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, hanno deciso quest’anno di tentare un’impresa da primato: realizzare la treccia d’uva appassita più lunga del mondo, che sarà issata sul campanile della Chiesa Parrocchiale di Breganze, la seconda torre campanaria più alta del Veneto, proprio in occasione della cerimonia della prima spremitura pubblica.
Sarà inoltre possibile al pubblico visitare alcune delle storiche cantine della DOC Breganze al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e assistere all’elezione del miglior formaggio da abbinare al Torcolato, scelto da una giuria di giornalisti.
La festa di piazza per la celebrazione del Primo Torcolato vendemmia 2012 avrà inizio alle 14.30.
Alla fine della spremitura, che avverrà nell’antico torchio del 1930, il mosto ottenuto sarà offerto ai presenti alla cerimonia, con l’auspicio per la buona riuscita del Torcolato 2012, che sarà possibile assaggiare solo fra due anni.

Il programma completo è visibile su http://www.stradadeltorcolato.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie