Home » Ricetta del Pane fatto in casa
Ricette UN VIAGGIO TRA LE RICETTE ANTICHE E MODERNE

Ricetta del Pane fatto in casa

Oggi vi  propongo una ricetta facile per fare il Pane fatto in casa.

Come prima cosa iniziate ad unire in ordine Farina , Lievito, Sale e in fine l’Acqua  e lavorate fino ad ottenere un impasto ben rilassato.  Trasferitelo su un piano leggermente infarinato  e date le classiche pieghe. Allargate l’impasto con le mani, quindi ripiegate due dei 4 lembi esterni verso il centro Ripiegate anche gli altri due lembi di pasta verso il centro  e capovolgete il pane .
Passate quindi alla Pirlatura, roteandolo con le mani sul piano in modo da dargli una forma rotonda.

Simone RossiTrasferire il composto in  una ciotola oppure su un piano  coprite con la pellicola per alimenti e se lo trasferite su un piano copritelo con una ciotola capovolta e lasciate lievitare per circa 8 ore finchè non sarà raddoppiato di volume . Se la temperatura è piuttosto alta basterà lasciarlo in cucina, lontano da correnti d’aria; d’inverno invece è consigliabile lasciar lievitare l’impasto in forno spento solo con la luce accesa.

A questo punto trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato, formare i panetti e su ognuno date delle pieghe, poi capovolgetelo e pirlatelo per avere una forma rotonda e se volete potete incidere una croce sulla superficie dei panetti,  poi trasferite su una teglia da forno precedentemente unta e lasciare nel forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti per lievitare. Quando sarà ben lievitato scaldate il forno statico a 180°.

Molto importante a questo punto inserite una teglia colma d’acqua sul fondo del forno, servirà a favorire la giusta umidità.
Infornate il pane nel ripiano centrale e cuocete per 25 minuti, una volta sfornato , lasciatelo intiepidire per 30 minuti circa  prima di affettarlo!
Come potete vedere nella foto il risultato è fantastico, sono buonissimi e morbidi, se vi è piaciuta la ricetta fatemelo sapere.

Ingredienti

Semola di grano duro rimacinata : 500 g
Acqua: 350 ml
Lievito in busta secco: 5 g
Sale: 7 g

di Simone Rossi

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie