Home » Regata delle Befane 2024
Feste - Fiere - Mercati

Regata delle Befane 2024

Sabato 6 gennaio torna la ”Regata delle Befane” su mascarete edizione 2024 organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro.

Una manifestazione sportiva nata nel 1979 dall’inventiva e dall’estro di Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, prevede che i vogatori che si affrontano sul campo di gara siano vestiti da Befana.

“Un arcobaleno di scialli colorati e tanta passione dei Veci” della Bucintoro riportano in Canal grande la magica leggenda nata in una notte di brume invernali e di auguri natalizi del secolo scorso. Rieccoli di nuovo in acqua a rincorrersi in mascareta coa scòa e instroegai da maranteghe. Era nata così la Regata delle Befane e Nino Bianchetto e Enzo Rinaldi se la ridono da lassù a vedere che il loro gioco in canalasso continua da quel dì…”
Programma:
ORE 8.30 – Vestizione delle Befane presso la sede di RSC Bucintoro 1882 ai Magazzini del Sale alle Zattere.
ORE 10.00 – Partenza del corteo acqueo che accompagna le cinque maranteghe contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande.
ORE 10.30 – Arrivo del corteo a Rialto, con intrattenimento musicale e esposizione della calza gigante, giocoso simbolo dell’evento.
ORE 10.45 – Presentazione al pubblico delle maranteghe e sorteggio dei numeri d’acqua.
ORE 11.00 – Partenza della Regata nelle acque prospicienti la Banca d’Italia verso S. Angelo con giro del ‘paletto’ (boa volante o imbarcazione) nei pressi del Rio di San Polo, e ritorno verso Rialto.
0RE 11.15 – Arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto.
ORE 11.30 – Incoronazione della “BEFANA 2024” e premiazioni.

http://live.comune.venezia.it

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve