Home » Aperol inaugura la Scòla dei Calafai
Cultura Enogastronimici

Aperol inaugura la Scòla dei Calafai

Aperol, rinnova il proprio impegno nei confronti della città di Venezia dando vita, con il contributo della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati, alla Scòla dei Calafai.

La prima scuola pensata per tramandare alle nuove generazioni il sapere unico e antico della cultura nautica millenaria della città. Questa iniziativa è parte del più ampio progetto Aperol Together With Venice che include una serie di azioni a lungo termine ad impatto economico, sociale e ambientale per supportare il capoluogo veneto e i suoi cittadini.

Aperol, icona italiana riconosciuta in tutto il mondo che ha i suoi natali proprio in Veneto, con questo progetto volge uno sguardo alle tradizioni veneziane, in particolare al mestiere di mastro calafato, un sapere che oggi rischia di scomparire ed è quindi fondamentale preservare e trasmettere alle nuove generazioni. L’arte del maestro calafato è infatti una delle antiche maestranze impiegate nelle costruzioni navali e nelle manutenzioni nautiche di barche in legno, fulcro nel programma didattico della Scòla, che inaugura quest’anno il primo dei due anni scolastici.

Un gruppo di 15 studenti aspiranti squerarioli seguirà lezioni teoriche e pratiche che li porteranno ad apprendere la complessa e meravigliosa arte di costruire imbarcazioni tipiche lagunari in legno. Gli allievi potranno infatti applicare la cura e la dedizione apprese dai maestri qualificati costruendo con le proprie mani, nel corso di questo primo anno, una caorlina che sarà poi messa in mostra alla giornata di apertura del Salone Nautico all’Arsenale di Venezia. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della società VELA Spa e di Affari Pubblici.

Abbiamo dato vita alla Scòla dei Calafai perché crediamo nell’importanza di trasmettere di generazione in generazione l’antico “saper fare” delle mani degli artigiani che rende il patrimonio culturale di Venezia unico al mondo.” afferma Andrea Ceccarini, Aperitifs Marketing Director di Campari Group Siamo felici di proseguire il nostro impegno preso nei confronti della città con questo nuovo progetto che lascia spazio ai giovani riportando alla luce una tradizione passata che rischia di scomparire e siamo sicuri che questo incontro tra passato e futuro consentirà di guardare al futuro con maggior capacità di innovazione e lungimiranza .”

APEROL

Nato in Veneto nel 1919, Aperol non rappresenta solo l’aperitivo italiano per eccellenza, bensì un mondo fatto di valori ed esperienze. Grazie al suo colore e al gusto inconfondibili, il brand si è ormai affermato a livello internazionale come un fenomeno culturale e sociale che coinvolge le persone in una sorta di rito collettivo dove si celebra la gioia dello stare insieme.
Presentato per la prima volta cento anni fa alla Fiera Internazionale di Padova, Aperol è stato creato dai fratelli Luigi e Silvio Barbieri.  Creatore e protagonista indiscusso della categoria dello spritz, Aperol si è guadagnato il meritato posto nella lista della International Bartender Association (IBA) come ingrediente base dello Spritz Veneziano.
Aperol Spritz, il drink per eccellenza realizzato con Aperol, è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. E per un autentico aperitivo da preparare in modo ancora più semplice e immediato, è disponibile anche Aperol Spritz già miscelato – preservando rigorosamente gusto e qualità originali – pronto da versare, a cui aggiungere solo del ghiaccio e una fettina d’arancia.

www.aperol.it

 

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve