Home » BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA 2023
Arte - Libri - Mostre

BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA 2023

La Biennale Architettura si svolgerà da sabato 20 Maggio a domenica 26 Novembre 2023, curata dall’architetta, docente di architettura e scrittrice Lesley Lokko, che ha commentato: “Noi architetti abbiamo un’occasione unica per proporre idee ambiziose e creative che ci aiutino a immaginare un più equo e ottimistico futuro in comune”.

Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l’African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

64 Partecipazioni Nazionali organizzeranno le proprie mostre nei Padiglioni ai Giardini (27), all’Arsenale (22) e nel centro storico di Venezia (14). Il Niger partecipa per la prima volta alla Biennale Architettura; Panama si presenta per la prima volta da solo, nel passato partecipava come I.I.L.A. (Organizzazione Internazionale Italo-latino americana).
Torna la partecipazione della Santa Sede alla Biennale Architettura, con un proprio Padiglione sull’Isola di San Giorgio Maggiore (aveva partecipato per la prima volta alla Biennale Architettura nel 2018).
Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è curato dal collettivo Fosbury Architecture, formato da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino, Claudia Mainardi. Il titolo della mostra è SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri.

Sono 9 gli Eventi Collaterali della 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future, curata da Lesley Lokko e organizzata dalla Biennale di Venezia.

Gli Eventi Collaterali, ammessi dalla Curatrice e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali senza fini di lucro, sono organizzati in numerose sedi della città di Venezia con mostre ricche di contributi e partecipazioni che accrescono il pluralismo di voci della Mostra Internazionale.

ORARI E SEDI

Biennale Architettura 2023
20 maggio > 26 novembre 2023

Giardini / Arsenale / Forte Marghera
Orario dal 20 maggio al 30 settembre: 11 – 19 (ultimo ingresso: 18.45)
Fino al 30 settembre, solo sede Arsenale: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20 (ultimo ingresso: 19.45) Orario dal 1 ottobre al 26 novembre: 10 – 18 (ultimo ingresso: 17.45)
Chiuso il lunedì
Aperture straordinarie: lunedì 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre 2023.

Sito web ufficiale della Biennale Architettura 2023: www.labiennale.org

Hashtag: #BiennaleArchitettura2023 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve