Home » Mostra del Cinema di Venezia 2017
Arte - Libri - Mostre Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2017

05dd08a06fa472e0adde747efbf08ccc_L

Tutto quello che succederà dal 30 agosto al 9 settembre al Festival del Cinema di Venezia, film, ospiti e red carpet.

Un appuntamento attesissimo, la kermesse giunta ormai alla 74esima edizione sta vivendo un momento d’oro, basti pensare che molti dei film presentati al Lido la scorsa edizione hanno conquistato premi e Oscar, su tutti La La Land. Attori, ospiti italiani ed internazionali, grandi registi sono attesi anche stavolta in Laguna per vivere al massimo Venezia 74. L’ambizione di chi presenta un film in concorso è chiaramente quella di vincere il Leone d’oro assegnato dalla giuria internazionale, ma il Festival del Cinema di Venezia resta soprattutto una festa per chiunque ami la settima arte.

annette-bening-presidente-di-giuria

La giuria del Festival del Cinema di Venezia 2017
La scelta è caduta,  sull’attrice Annette Bening. Affiancheranno Bening nella difficile scelta del Leone d’oro la nostra Jasmine Trinca, Anna Mouglalis e altri nomi importantissimi dell’universo cinematografico. Un tocco italiano anche nelle giure delle altre sezioni, dalla Giuria Orizzonti, presieduta da Gianni Amelio e con Greta Scarano, a quella di Venezia Classici guidata da Giuseppe Piccioni.

I film del Festival del Cinema di Venezia 2017
La Selezione ufficiale dei film della Mostra del Cinema di Venezia è di altissimo livello e conta fra i film in concorso anche diversi film italiani che colonizzano anche le altre sezioni.

La lista completa dei film in concorso a Venezia 74
Human Flow – Ai Weiwei
Mother! – Darren Aronofsky
Suburbicon – George Clooney
The shape of water – Guillermo Del Toro
L’insulte – Ziad Doueiri
La villa – Robert Guédiguian
Lean on Pete – Andrew Haigh
Mektoub, My Love: Canto Uno – Abdellatif Kechiche
The Third Murder – Koreeda Hirokazu
Jusqu’à la garde – Xavier Legrand
Ammore e Malavita – Manetti Bros
Foxtrot – Samuel Maoz
Three billboards outside Ebbing, Missouri – Martin McDonagh
Hannah – Andrea Palladoro
Downsizing – Alexander Payne
Angels Wear White – Vivian Qu
Una famiglia – Sebastiano Riso
First Reformed – Paul Schrader
Sweet Country – Warwick Thornton
The Leisure Seeker – Paolo Virzì
Ex Libris – The New York Public Library – Frederick Wiseman

I film italiani al Festival del Cinema di Venezia 2017
Gli italiani presenti alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 sono tanti e questa è un’ottima notizia, Silvio Soldini, Paolo Virzì, Gianni Amelio sono solo alcuni dei nomi italiani presenti a Venezia 74.

I film della sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia 2017

E’ un film italiano ad aprire la sezione Orizzonti a Venezia 74, italiana è infatti la regista Susanna Nicchiarelli scelta per inaugurare le proiezioni il 30 agosto 2017.

Le date del Festival del Cinema di Venezia 2017
Segnate in calendario queste date: 30 agosto – 9 settembre 2017, in questi caldissimi 10 giorni si svolgerà il Festival del Cinema di Venezia. Come da tradizione anche Venezia 74 dà il via alle danze con la cerimonia di apertura in Agosto per poi concludersi con l’emozionante cerimonia di chiusura e la consegna dei premi entro la prima decina di Settembre.

Il film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
Un ruolo altrettanto importante per quanto riguarda i film è ricoperto dal film di apertura, quello che in qualche modo inaugurerà il Festival del Cinema di Venezia 2017. Il titolo scelto è Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz. La pellicola racconta di una coppia che decide di sottoporsi a un esperimento che li ridurrà ad un’altezza di soli pochi centimetri, ma all’ultimo momento la donna decide di tirarsi indietro, lasciando da solo il marito in questa avventura.

Gli ospiti del Festival del Cinema di Venezia
La Mostra del Cinema di Venezia 2017 porta al Lido tantissimi ospiti italiani e internazionali che ogni anno prendono parte a questa kermesse all’insegna del glamour, ci saranno certamente i protagonisti dei film, i cast giunti in Laguna per accompagnare le pellicole, in particolare sono attesi Jim Carrey, Matt Damon, Penelope Cruz e Javier Bardem, ma anche Claudio Santamaria, Claudia Gerini e tanti altri nomi del cinema italiano e internazionali.

jane-fonda-robert-redford

Robert Redford e Jane Fonda vincitori del Leone d’oro alla carriera a Venezia 74
Due grandissimi del cinema, Robert Redford e Jane Fonda vincono il Leone d’oro alla carriera, roprio in occasione della consegna del Leone d’oro alla carriera verrà proiettato in anteprima mondiale il film prodotto da Netflix Le nostre anime di notte, tratto dal romanzo di Kent Haruf.

alessandro-borghi

Alessandro Borghi, il padrino di Venezia 74
Una piccola rivoluzione Venezia 74 l’ha già fatta, abbandonando la tradizionale madrina e incoronando invece il padrino. Il nome scelto è quello di Alessandro Borghi, attore stellare che avrà il compito di condurre la cerimonia di apertura e la cerimonia di chiusura della kermesse. Vedremo quindi Borghi sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia del 30 Agosto 2017 per fare gli onori di casa e lo ritroveremo poi il 9 Settembre in chiusura della manifestazione a presentare la cerimonia di consegna dei premi e del Leone d’oro.

I biglietti del Festival del Cinema di Venezia 2017
E’ possibile acquistare i biglietti:

Abbonamenti Venezia 74

Sala Grande (Palazzo del Cinema)

Preserale – 160 euro
Prima serata – Galleria 1.100 euro (full 1.600 euro); Platea 500 euro
Seconda serata – 300 euro intero; 220 ridotto
Palabiennale (film in concorso Venezia 74)

Intero – 180 euro
Ridotto – 150 euro
Abbonamenti Darsena (sezione Orizzonti)

Pomeridiana e/o preserale – 35 euro intero; 30 euro ridotto
Abbonamenti sala giardino

mattutina – 30 euro
pomeridiana – 30 euro
preserale – 30 euro
serale – 40 euro
full – 30 euro

Link utili per seguire il Festival di Venezia

https://www.facebook.com/Labiennaledivenezia

http://www.labiennale.org/it

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie