Home » BUON COMPLEANNO, PALAZZO ZAGURI!
Arte - Libri - Mostre

BUON COMPLEANNO, PALAZZO ZAGURI!

BUON COMPLEANNO, PALAZZO ZAGURI!La risurrezione dell’antico palazzo in Campo San Maurizio, destinato a diventare l’ennesima struttura ricettiva per turisti, festeggia il suo primo anno di vita nuova e di esposizioni all’insegna dell’originalità.

Centro espositivo privato a poco più di trecento metri da Piazza San Marco, 36 sale, cinque piani, 2mila e cinquecento metri quadri destinati a mostre culturali, scientifiche e storiche, Palazzo Zaguri ha vinto la scommessa ricevendo, in un anno, 83mila visitatori in quella che fu la dimora anche di Giacomo Casanova, ospite dell’amico Pietro I Antonio Zaguri.

Un turbinio di sensazioni e opere d’arte contemporanea, artigianato di altissimo livello, storia veneziana, nazionale e internazionale, scienza, sono gli argomenti che fanno di Palazzo Zaguri un centro culturale votato a stupire il pubblico, portando a Venezia l’arte della novità atipica, creativa, ingegnosa ma sempre autentica e di altissimo livello.

Da Venice Secrets, l’originalissima mostra sugli strumenti di tortura della Serenissima, passando per gli arazzi dell’attuale esposizione “Da Kandinsky a Botero. Tutti in un filo” per arrivare ai disegni anatomici di Leonardo da Vinci realizzati con veri corpi umani, grazie alla tecnica della plastinazione, in programma il prossimo maggio. Senza dimenticare, in un futuro molto vicino, l’esposizione dedicata al dongiovanni per antonomasia, Giacomo Casanova.

Tra le tante storie che le pareti di Palazzo Zaguri potrebbe raccontare, non ci sono solo gli intrighi, gli intrecci, i balli in maschera e i ricevimenti che hanno caratterizzato la nobiltà veneziana, ma anche la laboriosità delle botteghe di caffè, spezierie, farmacie ospitate al piano terra nel XVIII secolo, quando la proprietà del palazzo passa definitivamente nelle mani della famiglia Zaguri. Per finire con le semplici storie di vita che, tra il 1905 e il 1983, popolano le stanze del palazzo prima con una scuola femminile, poi con una scuola media e, infine, con l’insediamento di alcuni uffici comunali, prima di essere messo all’asta.

Cambiamenti che la ristrutturazione operata da Venice Exhibition, in due anni di restauro conservativo e cinque milioni di euro di investimento, ha avuto la lungimiranza di preservare, conservando ogni passaggio storico, architettonico e umano vissuto da questo splendido palazzo.

Ed è proprio il caso di dire che uno dei più famosi palazzi veneziani del XIV secolo, dalla caratteristica facciata gotica, ne ha viste e sentite davvero di tutti i colori. E la rinascita è appena iniziata. Palazzo Zaguri, infatti, ha in serbo nuove sorprese, capaci di riportarlo a rinnovata gloria, all’insegna del bene più prezioso per l’uomo: la Conoscenza.

Luogo: Palazzo Zaguri – Venezia

Indirizzo: Campo San Maurizio – Venezia

https://palazzozaguri.it/

Orari e giorni di apertura

Aperto tutti i giorni dalle  10.00 – 20.00

Tel. + 39 041 309 1905

INDICAZIONI PER ARRIVARE A PALAZZO ZAGURI

Dalla Stazione Ferroviaria e da piazzale Roma :
Vaporetto linea 2 > direzione S. Marco fermata Accademia
Vaporetto linea 1 > direzione S. Marco fermate Accademia oppure S. Maria del Giglio

Dal  Parking Tronchetto
Vaporetto linea 2 > direzione  S. Marco fermata Accademia

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie