Home » PRESSORIA il ​​nuovo Museo “esperienziale” dello Champagne
Arte - Libri - Mostre Eventi

PRESSORIA il ​​nuovo Museo “esperienziale” dello Champagne

photo-BG-2021-PHILEAS-CASSON_MANN

PRESSORIA  il ​​nuovo Museo esperienziale dello Champagne, lo abbiamo scoperto durante un Tour Enogastronomico nello Champagne, un’esperienza indimenticabile.

Un viaggio sensoriale che offre l’opportunità di scoprire in modo divertente e interattivo, tutti i segreti dello Champagne.

Pressoria nel cuore delle storiche colline iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, installato in un ex centro di pressatura della casa Pommery, ai piedi di un magnifico vigneto in Aÿ, offre una destinazione familiare ideale grazie alla dimensione molto ludica e interattiva del suo percorso progettato dalla prestigiosa azienda Casson Mann (lo stesso della  Cité des vins di Bordeaux ). Qui il visitatore è chiamato sia a vivere che a capire il Terroir mettendo in luce le viti, il lavoro dietro il vino e il processo di produzione dello Champagne.

Il percorso permette di scoprire la geologia, il clima, le radici, il ciclo della vite, la vendemmia e la pressatura, la produzione dello Champagne, uno spettacolo straordinario intorno all’effervescenza, tutto questo in modo sensoriale, interattivo.
Il percorso inizia nel vecchio centro di pressatura dove si separano le vinacce dal mosto. Si apre con un’immersione che sollecita tutti i nostri sensi per farci viaggiare nel cuore del sottosuolo della Champagne esplorando le virtù del gesso e avvicinandoci alle viti attraverso il loro straordinario apparato radicale. Un’intera vita nascosta ci viene rivelata. Occorre poi accompagnare la vite secondo le stagioni. Apprendista vignaiolo, il visitatore seleziona gli insetti che permetteranno alla vite di fiorire. Più avanti si pratica la pigiatura delle uve à la Champenoise, in modo da ottenere il vino bianco da uve nere, prima di assemblare la propria cuvée in modo virtuale…
Il bouquet finale è stato prodotto con la collaborazione del famoso fisico dell’effervescenza dell’Università di Reims, Gérard Liger-Bélair. Grazie ad una proiezione a 360 gradi, il visitatore si immerge in un flûte di champagne, un’esperienza intensa e poetica, per andare oltre, un “tavolo dell’effervescenza” propone otto film che rispondono alle mille e una domande dell’amante dello champagne: come si formano le bollicine? Qual è il bicchiere più adatto? Quante bollicine ci sono in un flûte di Champagne?

Il circuito si conclude con la degustazione di due Chamagne che ruotano ogni due mesi mentre ai bambini viene offerto il succo d’uva.

Al piano terra trovate un Ristorante Gourmet appena sotto i vigneti, chiamato “Instant terroir” e gestito da Alexandre Fortuné, il suo Executive Chef Pascal Guérin e il sommelier Lucas Mute.

“Per questo progetto che ha richiesto un investimento di 11 milioni di euro, puntiamo a 50.000 visitatori all’anno”, confida Victor Canchon, il direttore del sito.

Molte Maison di Champagne legate a questo cru sono mecenati di questa nuova struttura enoturistica in Champagne: Ayala , Billecart Salmon , Boizel , Bollinger , Deutz , Henri Giraud , Laurent Perrier , Louis Roederer , Moët & Chandon , Perrier Jouët , Philipponnat , Pommery – Vranken , Taittinger , Veuve Clicquot

È una visita completamente nuova da vivere in coppia, con gli amici, in famiglia o in gruppo.
La durata media della visita è di 1h30 per usufruire a pieno del corso permanente comprensivo di degustazione.

Ringrazio Giuliano Boni di Vinidea per questo viaggio meraviglioso e tutti i compagni di degustazione, Daniela, Chiara, Carlo, Fabiano e Alessandro.

di Maria Botter

PRESSORIA
11 boulevard Pierre Cheval
51160 Aÿ-Champagne

ORARI
Aperto dal lunedì alla domenica – chiuso il giovedì
Dalle 10.00 alle 18.00 dal 01/11 al 31/03 (ultimo ingresso 16:30)
Dalle 9:30 alle 18:30 dal 01/04 al 31/10 (ultimo ingresso alle 17:00)

Prezzo adulto: € 16 (include degustazione)
Prezzo bambino da 6 anni: € 8,50
Tel : + 33 (0)3 26 77 98 78
contact@pressoria.com | www.pressoria.com

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie