Home » Visita all’ M9 Incontro della storia d’Italia con la digitalizzazione.
Cultura

Visita all’ M9 Incontro della storia d’Italia con la digitalizzazione.

La visita si può proprio riassumere come il prodotto dell’incontro della storia culturale italiana con le tecniche moderne multi-mediali.Infatti la prima è rappresentata dalla cultura vissuta e conquistata del popolo italiano e la seconda dalla comunicazione interattiva che la tecnica digitale oggi offre.
Essere “italiano” viene spesso confuso a livello internazionale in maniera superficiale da chi non conosce oppure non ricorda il percorso che l’Italia ha alle sue spalle.
Un percorso più lungo dei suoi 100 anni da poco superati dalla nascita anagrafica.
Inizia già dai tempi di Dante, Boccaccio e Petrarca che furono i primi ad elevare quella che agli inizi si chiamava lingua novella a linguaggio letterario, per arrivare ai giorni nostri che lasciano orgogliosamente posto accanto alla lingua ufficiale, sancita dalla Accademia della Crusca, a dialetti e lingue autonome derivate dal latino, patrimonio inestimabile di tradizioni e carattere nazionale.
Se vogliamo soffermarci agli anni più recenti, i suoi 100 anni hanno scritto pagine importanti e sofferte a livello politico, religioso e di cronaca.
Il popolo italiano è cresciuto nella sua storia dalle origini ad oggi sicuro della propria identità e volontà di affermazione non solo culturale ma anche tecnica e sociale.
La documentazione a disposizione nelle sale della M9 illustra aspetti, tempi, delusioni e vittorie che danno al popolo italiano una propria identità inconfondibile.
Questa visita, vissuta in una immersione totale ed emozionante fa diventare italiano anche chi non lo è stato fino a quel momento, risultato di una complicità inaspettata propria di chi prima non aveva uno sguardo così realistico dell’Italia. Cosa puoi dire ad alta voce uscendo dalle stanze del M9?
Ciao “italiano”, vai avanti così!

di Oskarbravo

Link:
www.m9museum.it/il-museo
www.culturaitalia.it/opencms/index.jsp?language=it
www.accademiadellacrusca.it
www.m9museum.it/il-museo/mappe

Oskarbravo

Sono proprio questo: un cittadino del mondo di oggi un pò deluso e disorientato; cerco a modo mio di ritrovare la “via maestra” rapportando quello che succede intorno a me con quello che definisco un “Cosmo” a sé, uno spazio temporale che mi insegna ancora oggi cosa si può fare ed inventare: questo é “Venezia e la sua storia”, per me attuale più che mai. Una ricerca degli opposti direbbe un filosofo. Bilingue, di provenienza umanistica con una sana curiosità per la tecnica, mi considero un innocuo “antieroe” che partendo dalla ’”Ammirazione” per Venezia provo a testimoniare con i miei “interventi” non (troppo) scientifici ma sinceri, la disabitudine odierna di guardare avanti senza fare patrimonio di quello che si ha già a casa propria. Per inserirmi in questa conversazione, al posto di “commentare” con competenza, cosa che spesso mi manca, mi piace invece farmi domande che qualche volta trovano degli interlocutori capaci delle dovute risposte. Chi ha come me un debole per Venezia, allora sono sicuro che mi intende.

Al piacere di ascoltarlo amichevolmente

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve