Home » Biennale d’Arte di Venezia 2022
Arte - Libri - Mostre Cultura

Biennale d’Arte di Venezia 2022

Il titolo della Biennale di Venezia 2022 è “Il latte dei sogni” ed è preso a prestito da un libro di favole di Leonora Carrington.

Le novità della Biennale d’Arte di Venezia iniziano dalle date della manifestazione: da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, ovvero un’apertura in anticipo, in genere è a maggio, che rende questa edizione la più lunga di sempre.

La mostra è curata da Cecilia Alemani, dove la presenza femminile e di individui non binari è dominante, così come molta arte surrealista e tanto immaginario fantastico per un viaggio attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano. Un percorso individuato da tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.
Le novità della Biennale d’Arte di Venezia iniziano dalle date della manifestazione: da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022, ovvero un’apertura in anticipo, in genere è a maggio, che rende questa edizione la più lunga di sempre.

La curatrice Cecilia Alemani, fu incaricata poche settimane prima dell’inizio della pandemia che ha portato allo slittamento di questa edizione dal 2021 al 2022. E forse proprio per questi due anni di preparazione vedremo un numero altissimo di partecipanti: ci saranno 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni (non se ne vedevano così tanti dal 2007) e per 180 di loro sarà la prima volta alla Biennale di Venezia. Tantissime anche le opere e gli oggetti in mostra: 1433 di cui 80 nuove produzioni.
Biennale Venezia 2022: l’arte come una favola Dal 23 aprile al 27 novembre, la 59. Esposizione Internazionale d’Arte, curata da Cecilia Alemani, sarà un viaggio tra surrealismo e mondi fantastici per immaginare nuove forme di coesistenza e infinite possibilità di trasformazione
Sia al Padiglione Centrale dei Giardini, sia negli spazi dell’Arsenale, oltre ai lavori dei partecipanti si inseriscono cinque piccole mostre tematiche a carattere storico, una sorta di chiave di interpretazione ai temi della mostra realizzate da opere d’arte, alcune mai viste in Italia, manufatti e documenti. L’allestimento, curato dallo Studio Formafantasma, crea uno spazio separato per queste esposizioni.
La Mostra sarà affiancata da 80 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 5 i paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda. Repubblica del Kazakhstan, Repubblica del Kirghizistan e Repubblica dell’Uzbekistan partecipano per la prima volta con un proprio padiglione.

Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà a cura di Eugenio Viola.

https://www.labiennale.org/it

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve