Home » Sapete cosa sono i Vini PIWI ?
Enogastronomia I NOSTRI EVENTI

Sapete cosa sono i Vini PIWI ?

Sapete cosa sono i VINI PIWI?  PIWI deriva dal termine tedesco pilzwiderstandfähig che significa “viti resistenti ai funghi.” questi vitigni sono dunque resistenti alle malattie fungine.L’Associazione PIWI VENETO ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni tra i produttori di uve e vini Piwi per crescere assieme e avvicinare i consumatori al mondo Piwi.


L’Associazione è stata fondata a Mel (Borgo Valbelluna) il 6 marzo 2017 da un piccolo gruppo di viticoltori e appassionati che hanno deciso di aggregarsi a scambiare le loro esperienze in merito ai vigneti resistenti. L’associazione è in continua crescita e comprende già soci provenienti da tutte le provincie venete.
Ad oggi, il Veneto è la regione Italiana con la maggior superficie vitata a vitigni resistenti.

I vitigni Piwi permettono di ridurre i trattamenti fitosanitari. Le varietà Piwi derivano dall’incrocio di una vite europea con una vite americana o asiatica, resistente alle malattie fungine.
Queste varietà permette di produrre vini di qualità con caratteristiche organolettiche diverse dai vitigni tradizionali.
Con i vitigni Piwi si ha una viticoltura più naturale, attenta al rispetto per l’ambiente e alla biodiversità.

PIWI International è un’associazione che promuove lo scambio di informazioni tra istituti di ricerca, allevatori, coltivatori e produttori del mondo PIWI, in modo da consentire la diffusione delle varietá resistenti ai funghi. Fondata nel 1999, conta più di 550 membri provenienti da 21 paesi in Europa e Nord America.

Se  volete saperne di più vi consigliamo di consultare il sito Viti e Vini Resistenti  https://www.vinievitiresistenti.it veramente ampio, aggiornato e completo sotto ogni aspetto.

Associazione PIWI Veneto
sede legale: Via XXXI Ottobre, 1 – Mel 32026 (BL)
info@piwiveneto.it
https://www.piwiveneto.it

Per Associarsi 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Iscriviti alla newsletter

Categorie Notizie

Categorie prodotto