Home » Filetti di sogliola e cozze ripiene e gratinate
Odissea nelle Spezie

Filetti di sogliola e cozze ripiene e gratinate

1-FILETTO SOGLIOLA 2

Stavo a casa Dini…. No, non “quei” Dini… altri Dini che anagrammando divengono NIDI… nidi che danno una vampata domestica e sentimentale che fa bene all’animo….

Così la padrona di casa, donna seducente e gentile mi dice: stattene buono sul divano, sorseggia quello che ti pare che io intanto preparo manicaretti di pesce… semplici ma generosi…  Con la coda dell’occhio ho sbirciato tutto quello che combinava in cucina, ogni tanto con la scusa di riempire il calice mi intrufolavo nell’atmosfera gastronomica per rubacchiare la ricetta che poi ho riproposto agli amici…

” FILETTI DI SOGLIOLA E COZZE, RIPIENI E GRATINATI “

Cosa serve :

Un filetto di sogliola a testa, speck tagliato fino, rucola, 1 kg di cozze, 1 bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, pomodorini pachino, pangrattato, un bel ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, olio evo, zenzero.

Procedimento :

Prima di tutto ho controllato che nei filetti della sogliola non ci fossero residui di lisca, quei fastidiosissimi pezzettini di spina che possono infiltrarsi ovunque nella cavità orale dando irritanti e spiacevoli seccature. Li ho sistemati dunque in un piatto, li ho coperti con una fetta di speck, un po’ di rucola e poi li ho arrotolati aggiungendo sale e pepe macinati al momento e li ho lasciati riposare. Ho lavato bene le cozze e le ho messe in una pentola con il sedano, il peperoncino e l’aglio, ho aggiunto un po’ d’olio e il vino bianco. Ho messo il coperchio e le ho lasciate cuocere a fuoco vivace sino a quando si sono aperte e ho quindi aggiunto il prezzemolo tagliuzzato grossolanamente. Nel frattempo ho tagliato i pomodorini pachino a piccoli pezzetti e li ho versati in una ciotola. Ho aggiunto il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio e lo zenzero sminuzzati, il sale, il pepe e ho lavorato delicatamente l’impasto con un cucchiaio. Ho quindi sgusciato le cozze mettendone una ad una in una delle due conchiglie coprendole poi con l’impasto. Ho spruzzato con un po’ di olio evo i filetti di sogliola e le cozze e ho messo in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.(Ho versato in un bicchiere il liquido di cottura delle cozze e me lo sono  bevuto). Voilà. Il pesce è servito…

Abbinamento :

Se fosse sul mercato direi di bere quel talentuoso bollicine di Mario Dorigatti 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero, 12 anni di affinamento sui lieviti …. Ma lui ne produce poco e apre il nettare solo in famiglia o con gli amici e non solo in occasioni di feste e ricorrenze… Dunque sorvolo e sposto l’attenzione enologica su un bianco fermo, il Verdicchio Vecchie Vigne Umani Ronchi, una giostra completa di sapidità, finezza, armonia e profondità. Un legame con questa ricetta di tutto rispetto e che elogia quel arzigogolato intrigo di speck e rucola cinti dalla sogliola. Anche la cozza, crogiolata dalla briciola di pane condito, pare ne sia lusingata. Al palato. Ma ben si insinua il Terlano Sauvignon Lieben Aich 2010 (Manincor), una grande annata regalata da un’estate molto soleggiata unita a siccità che ha dato acini e grappoli piccoli. Le uve per il Lieben Aich erano dorate e di grande intensità aromatica… Arte poetica.

Flavio Pedrotti Moser

La mia Rubrica è : ” Odissea nelle Spezie ” ! Siamo tutti diventati navigatori nello spazio culinario, alla ricerca di ricette  per languori sempre più esigenti.

Io ne ho provate di ricette, fusioni che molti cuochi non potrebbero immaginare, cibi e vini da convivio in fiamme al largo dei bastioni di Origano e ho visto microonde balenare nel buio vicino alle porte della cantina. Ecco dunque proporvi ricette trovate nelle sinuosità più oscure della esperienza enogastronomica…

e-mail : fp.rai.tv@gmail.com

http://www.veneziaeventi.com/inviati/le-news-dagli-inviati/europa-i/3427-flavio-pedrotti-moser-

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve