Home » MAPPA dove mangiare le migliori Frittelle a Venezia!
Enogastronomia

MAPPA dove mangiare le migliori Frittelle a Venezia!

Dove mangiare le migliori Frittelle di Venezia? Bella domanda e noi l’abbiamo fatta a voi che ci seguite nei social su Facebook e Linkedin  e questi sono i risultati parziali!

Però prima vi raccontiamo un pò di storia sulle Frittelle o Fritole veneziane.

Le Frittelle o Fritole sono considerate come il dolce nazionale della Repubblica Serenissima, risalgono all’epoca rinascimentale e nel 1700 circa furono elette dolce nazionale dello Stato Veneto. La ricetta del tempo prevedeva l’aggiunta dello strutto al posto dell’olio, l’uso del latte di capra e l’aggiunta all’impasto di zafferano.
Venivano preparate in strada dai Fritoleri in piccole baracche di legno e vendute calde, nel ‘600 si costituirono in un associazione che era composta da settanta di loro, ognuno con una propria area dove poter esercitare in esclusiva l’attività commerciale e con la garanzia che a loro potevano succedere solo i figli. Questa corporazione rimase attiva fino alla caduta della Repubblica lagunare, anche se l’arte dei “fritoleri” scomparve definitivamente dalle calli veneziane solo alla fine dell’ottocento.

Abbiamo preparato per voi una MAPPA con la lista di Pasticcerie che preparano delle deliziose Frittelle, abbiamo ad una Mappa ipotetica che parte dalla Stazione di Venezia e inizia da Strada Nova, un Tour ad alto tasso gustoso!
Se volete segnalare altre pasticcerie inviateci una mail.

Questa MAPPA  è stata realizzata da Maria Botter di www.veneziaeventi.com per info@veneziaeventi,com

MAPPAhttps://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1Bkp6kqZSjBdTEzThMabwXwpsQCJacphZ&usp=sharing

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie