Home » Il ‘Sannio Città Europea del Vino 2019′
Enogastronomia Notizie

Il ‘Sannio Città Europea del Vino 2019′

A sancire l’ufficialità della nomina il ‘Sannio è la ‘Città Europea del Vino 2019’ è la cerimonia del passaggio di testimone tra le cittadine portoghesi di Torre Vedras e Alenquer e i sindaci dei 5 comuni sanniti e avviene nella splendida cornice del complesso di San Vittorino, a Benevento.

Il ‘Sannio Città Europea del Vino 2019’ è molto importante per i 5 Comuni che hanno tracciato la strada: Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso, ma anche per l’intero territorio che da oggi è al centro della scena europea per quanto riguarda il settore vitivinicolo.

Il riconoscimento, però, rappresenta anche una sfida importante da vincere per tutto il territorio chiamato nel prossimo anno a dare il meglio di sé, in una visione di crescita e sviluppo. Insieme alla festa e alla gioia arrivano anche la responsabilità di un intero settore, che deve essere accompagnato delle istituzioni, che ha una opportunità da cogliere per fare il definitivo passo in avanti ed affermarsi come merita.

Una grande soddisfazione,  che traspare anche dalle parole del primo cittadino di Guardia Sanframondi e capofila del progetto, Floriano Panza.

Parla invece dei ‘magnifici 5’, riferendosi ai Comuni sanniti, Floriano Zambon, il presidente dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino, che con la sua presenza a Benevento ha voluto sottolineare la qualità del territorio scelto come “Città Europea del Vino 2019”.

Accanto alla crescita del territorio e alle prospettive, però, il riconoscimento rappresenta anche una crescita di consumi e di turismo. Ad aumentare dopo l’anno da ‘capitale’, infatti, dovrebbero essere i consumi interni dovuti ad una maggiore consapevolezza sul territorio della qualità dei prodotti.

Grande prospettive per il Sannio che punta ad una crescita del già fondamentale settore vitivinicolo sannita.

https://www.sanniofalanghina2019.com

http://www.cittadelvino.it

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve