Home » La 6^ Giornata Internazionale della Cucina Italiana celebra il Tiramisù
Enogastronimici

La 6^ Giornata Internazionale della Cucina Italiana celebra il Tiramisù

tiramisu

Oggi giovedì 17 gennaio 2013 si terrà a New York l’evento centrale della “6^ Giornata Internazionale della Cucina Italiana”, che celebrerà come piatto ufficiale il trevigiano Tiramisù.

Presso l’International Culinary Center, una conferenza stampa e una classe magistrale sul Tiramisù sarà tenuta dallo chef Giancarlo Perbellini, del ristorante omonimo di Isola Rizza (Verona). Nel corso della conferenza ci saranno collegamenti video in diretta con vari ristoranti e istituzioni nel mondo che partecipano, tra cui scuole di cucina in Olanda, Russia e Italia.

In meno di mezzo secolo, il trevigiano tiramisù ha giustamente acquisito una platea mondiale che oggi dedica una giornata a quello che in pochi decenni è divenuto il dolce a cucchiaio più famoso del pianeta: facile da preparare, eccellente, nutriente come era nelle intenzioni di chi gli ha dato i natali. Fu infatti Ada Campeol, proprietaria del ristorante “Alle Beccherie”, nel cuore di Treviso, coadiuvata dall’allora giovanissimo cuoco Roberto “Loli” Linguanotto, a dare origine al “Tiramesù”, poi italianizzato in tiramisù, quando stava allattando il figlio, come “energetico”, componendo in un “unicum” perfetto ed equilibrato ingredienti sostanziosi già consumati per dare forza, come lo “sbatudin” (l’uovo sbattuto), i savoiardi con il caffè, il mascarpone.

Per il programma completo http://www.gvci.org/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie