Home » Casanova Museum & Experience apre a Venezia
Arte - Libri - Mostre Cultura

Casanova Museum & Experience apre a Venezia

A 220 anni dalla morte di Giacomo Casanova da Aprile 2018 a Venezia è aperto il Casanova Museum & Experience.

All’interno di Palazzo Pesaro Papafava,  il Casanova Museum & Experience farà ripercorrere ai visitatori la vita e le opere di Giacomo Girolamo Casanova attraverso un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale.
Giacomo-CasanovaIl visitatore sarà il protagonista della storia di Casanova, vivendo in prima persona il suo mondo, nel suo tempo.
Dagli scritti che lo vedono partecipe fino ai documenti autografati, per un viaggio lungo e suggestivo. Il percorso della mostra sarà interattivo e moderno, mostrando ciò che il meglio dell’ attuale tecnologia ha da offrire.
Ogni ambiente sarà “a se stante”, autoconclusivo. Finito un percorso (una fase) della sua vita, si passerà a quella successiva.
Le rappresentazioni (virtuali e non) saranno a grandezza naturale, per offrire un’ immersione ancora maggiore.
E’ possibile visitare la mostra anche individualmente, ma il tutto sarà organizzato in piccoli gruppi (20/25 persone per volta). La durata dell’esperienza sarà di 45 minuti (circa) suddivisa in 6 ambienti con una scansione temporale quantificata in circa 7,5 minuti ciascuno.

Scopo del Casanova Museum & Experience è omaggiare la figura di Giacomo Casanova, noto più per la sua fama di avventuriero amoroso che per la sua copiosa produzione letteraria e poetica, oltre che per la sue doti di alchimista, di diplomatico, filosofo e di agente segreto italiano.

Nel progetto dell’ideatore del museo, l’imprenditore Carlo Luigi Parodi, il concetto espositivo del Casanova Museum & Experience sarà esportato in altri Paesi, per alimentare il mito e la conoscenza dell’intellettuale veneziano.

IL MUSEO

Il museo sorgerà all’interno di Palazzo Pesaro Papafava, edificio in stile gotico, non distante da Canal Grande a Cannaregio. Il percorso espositivo proverà a raccontare la figura di Casanova nelle sue tante sfaccettature. Conosciuto più per la sua fama di amante avventuroso che per la sua ricca produzione letteraria, il museo ricostruirà la vita pubblica e privata dell’uomo attraverso una vasta documentazione storica. Un museo che punta tutto sull’interazione con il pubblico e sull’esperenzialità. L’allestimento, curato da ETT Solutions, su concept di Massimiliano Zane, sarà multimediale e pensato per riproporre le atmosfere del settecento veneziano. Il layout espositivo mescolerà quindi scenografie e ricostruzioni virtuali, alternando ambienti immersivi ed exhibit interattivi, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale, così da assicurare al visitatore un’esperienza variegata, emozionante e coinvolgente.

GLI AMBIENTI

Il museo sarà diviso in sei ambienti, ognuno dei quali concepito come autoconclusivo: racconterà cioè un aspetto preciso della vita di Casanova o affronterà un argomento. Per evitare code e sovraffollamenti la visita sarà “guidata” secondo i tempi stabiliti dai supporti audiovisivi, forniti ad ogni visitatore, per una durata complessiva di 45 minuti. Al di là del percorso espositivo, il museo, che è stato voluto dalla è stato voluto dalla Giacomo Casanova Foundation, metterà a punto un calendario di eventi collaterali focalizzati sulle tradizioni del Settecento veneziano. L’obiettivo è far diventare Casanova Museum & Experience un appuntamento imperdibile nell’agenda dei turisti che arrivano a Venezia facendo leva sulla fama internazionale dell’intellettuale veneziano.

Costo del biglietto 13 euro.

Per Informazioni e prenotazioni:

Casanova Museum & Experience
Palazzo Pesaro Papafava,
Calle De La Raccheta 3764
Sestiere Di Cannaregio- Venezia

https://casanovamuseum.com/
info@giacomocasanovafoundation.com

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie