Home » 25 anni con MTV “Il vino ha una sola strada”
Enogastronomia MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

25 anni con MTV “Il vino ha una sola strada”

Ph. credit Marta Picottini
Ph. credit Marta Picottini

La cantina come punto d’incontro e strumento ideale per la promozione e la valorizzazione del territorio; il vino nel suo valore culturale più profondo, la conoscenza della strada che percorre un grappolo d’uva fino alla bottiglia, per dare il giusto valore al lavoro dei vignaioli e sviluppare la conoscenza opportuna nei consumatori, il vignaiolo sentinella e custode del territorio ed anima di quel paesaggio magnifico rappresentato dai vigneti. Questi gli obiettivi che il Movimento Turismo del Vino persegue sin dal 1993, anno della sua fondazione e anche della prima edizione di un evento che ha segnato la storia, “Cantine Aperte”. Già, Cantine spalancate, verrebbe da dire, all’insegna dello slogan che da un quarto di secolo sintetizza l’attività di un’associazione che riunisce Zenato-Cantine-Aperte-2017-2900 tra le cantine più belle d’Italia: “Vedi cosa bevi”. Un quarto di secolo, sembra ieri, ma in realtà è passato del tempo e il lavoro si vede, i risultati acquisiti si percepiscono, grazie all’impegno delle associazioni regionali e alla disponibilità dei singoli vignaioli, del più piccolo come del più grande. Da un quarto di secolo MTV opera come strumento al fianco dei produttori, ottimizzando il lavoro della sua organizzazione, definendo i dettagli di manifestazioni che segnano tutto l’anno e qualificandone l’essenza nel rispetto delle regole fondamentali che dettano il decalogo della cultura dell’accoglienza. 900 cantine italiane felici di essere bandiera del buon vivere e del buon bere, con nel cuore la cultura dell’accoglienza innanzitutto, quelle porte spalancate della cantina, all’interno della quale si respirano storia e passione, miste a quel ‘saper fare’ che rende diverso un vignaiolo dall’altro.

Un lavoro intenso, una volontà forte di rappresentare a livello istituzionale le istanze dei vignaioli e di tutto quel mondo che ruota intorno ai valori diZenato-cantine-aperte-2017 MTV. Una struttura operativa essenziale ma estremamente efficace: la segreteria organizzativa cui compete il ruolo di raccordo con le regioni associate e con i partner che sempre più numerosi vogliono condividere il percorso con il nostro mondo, coinvolgendolo in progetti a tratti esaltanti, in Italia e all’estero. L’ufficio comunicazione, cui è demandata la gestione del sito internet www.movimentoturismovino.it, dei social network, sempre più strumento di comunicazione forte e veloce, fino alla newsletter che periodicamente aggiorna gli associati, la stampa e gli appassionati sull’evoluzione del mondo MTV.

Anteprima Nazionale Calici di Stelle al Casinò di Venezia
Anteprima Nazionale Calici di Stelle al Casinò di Venezia

Il mondo MTV ruota intorno a un vino, a un territorio, a una persona, e ruota tutto l’anno: da ‘Vinitaly’, la più importante fiera del vino europea, dove MTV ha un suo importante spazio di rappresentanza messo anche a disposizione degli associati, a ‘Cantine Aperte’ a fine maggio, a ‘Calici di Stelle’, la festa di metà agosto che vive nelle piazze dei comuni delle Città del Vino, per giungere poi al momento più bello dell’anno, quello della raccolta, con ‘Cantine Aperte in Vendemmia’, ‘Cantine Aperte a San Martino’ e ‘Cantine Aperte a Natale’.

Insomma, Cantine sempre aperte e se solo gettiamo lo sguardo in dietro, a un quarto di secolo fa, ci rendiamo conto che di strada ne è stata fatta tanta.

di Maurizio Pescari

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MTVinoItalia/

Ph. credit Marta Picottini

Segreteria Nazionale Movimento Turismo del Vino
Via dell’Annunziata, 18 “Oratorio della Nunziatella”
06034 — Foligno (PG)
segreteria@movimentoturismovino.it

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Add Comment

Click here to post a comment

*

Categorie Notizie