Home » Venice Cocktail Week torna a Venezia
Feste - Fiere - Mercati

Venice Cocktail Week torna a Venezia

Dopo il successo della prima edizione in dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a Venezia con nuove date per il 2022. La seconda edizione della manifestazione si svolgerà infatti dal 26 settembre al 02 ottobre 2022, per un’intensa settimana di incontri ed eventi patrocinata dalla Città di Venezia, in collaborazione con Vela spa.

“La scorsa edizione, a Dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni e abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso – dice Paola Mencarelli, fondatrice di VCW – Quest’anno abbiamo però deciso di anticipare le date con l’idea di coinvolgere maggiormente la città e dare un respiro diverso alla manifestazione. In questo periodo sono infatti ancora attive le strutture stagionali, con la possibilità di utilizzare le terrazze e gli spazi all’aperto. Ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai nel circuito dei cocktail bar e in tutte le realtà cittadine coinvolte”.

“Siamo molto felici di ospitare questa seconda edizione della Cocktail Week a Venezia. Un evento internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, coinvolgendo i migliori bar d’hotel e cocktail bar di Venezia – aggiunge Simone Venturini, Assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia – Questa iniziativa rientra pienamente nelle attività presenti in città in grado di intercettare un segmento di turismo esperienziale e di qualità. Siamo convinti che VCW abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati. Complimenti a tutto lo staff VCW e alle strutture coinvolte.”

32 le location partecipanti, tra Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici e ognuno di loro creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. La cocktail list è pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni, sarà composta da 4 drink e presentata durante i 7 giorni di manifestazione.

Cocktail List #VCW22:
1. Signature Cocktail – Un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar durante VCW22
2. Cocktail RiEsco a Bere Italiano – Un drink dedicato al MADE IN ITALY con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano
3. L’Aperitivo di Mezzogiorno – Un drink fresco e leggero ideale per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana, e per tutte le ore della giornata
4. Leon D’Oro – Un drink ispirato al cinema, in cui il bartender potrà dare massimo sfogo alla creatività

Venice Cocktail Week ha lo scopo di spingere i cittadini veneziani e non a scoprire e conoscere tutte le strutture della città e l’expertise dei barman veneziani attraverso le loro creazioni. Non solo cocktail però, VCW22 avrà anche un ricco programma settimanale, composto da masterclass, night shift e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia nuova, non a tutti conosciuta.
Con il sostegno di: Associazione Piazza San Marco e Venezia da Vivere.

Cocktail List e Calendario Eventi saranno consultabili sul sito www.venicecocktailweek.it

Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Visto il successo della kermesse Toscana nel 2020 Aman Venice ha invitato FCW a esportare il format anche a Venezia, per organizzare così nella Serenissima la prima manifestazione veneziana dedicata alla mixology. Il team Cocktail Week ha fin da sempre un unico, chiaro obbiettivo: valorizzare la miscelazione di qualità delle realtà cittadine e diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile.

“Siamo entusiasti che Venice Cocktail Week torni in città dopo il grande successo della prima edizione – dichiara Licinio Garavaglia, General Manager Aman Venice – È un progetto nel quale Aman Venice ha creduto sin dal primo momento e siamo orgogliosi di essere stati tra i primi sostenitori dell’evento. Parteciperemo con entusiasmo anche a questo secondo appuntamento, aprendo le porte di “The Bar” alla città e supportando la manifestazione, certi che sarà un altro grande successo.”

“Venice Cocktail Week, alla sua seconda edizione in città, consente di valorizzare le eccellenze del settore, – afferma Fabrizio D’Oria, Direttore operativo di Vela Spa – agevolando la loro fruizione attraverso un unico palinsesto. Si tratta di una tipologia di iniziative che arricchisce la programmazione annuale degli eventi”.

INIZIATIVE IN CITTÁ
Durante la settimana saranno proposte le “VCW Experience”. Attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte a tutto il pubblico su prenotazione. Tra queste: Tour dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari, Tour dei Giardini, Tour in Bragozzo (imbarcazione da pesca), Tour in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana), Esperienza al Mercato di Rialto. Inoltre, seguendo l’esempio di Firenze, per la seconda edizione di Venice Cocktail Week sarà proposta l’iniziativa “Dining with the Spirits”, per la quale una selezione di ristoranti veneziani tra cui gli stellati Glam, Wisteria, Zanze XVI, utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli durante la settimana dell’evento all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Venezia per una settimana sarà piena di iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift con ospiti italiani e internazionali e serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento.
Il programma è consultabile sul sito www.venicecocktailweek.it.

https://venicecocktailweek.it/

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Iscriviti alla newsletter

Categorie Notizie

SHOP

Categorie prodotto