Home » Mappa della STREET ART a Venezia
Arte - Libri - Mostre Enogastronomia

Mappa della STREET ART a Venezia

Da oggi Venezia è dotata della MAPPA della STREET ART, gratuita, online, “navigabile”, e in continuo aggiornamento. Questa Mappa, disponibile su Google Maps, è stata realizzata da Simone Rossi e Maria Botter di Veneziaeventi, durante il lockdown.
Sono segnate ventidue opere che caratterizzano la città da diversi anni. È un esempio virtuoso di come l’arte urbana possa restituire i luoghi alle persone che li abitano.

Da Marzo 2024 organizziamo i Tour della Street Art a Venezia in collaborazione con il M9 – MUSEO DEL ‘900 e la Mostra di Banksy.

Alla fine dell’articolo, potete trovare la MAPPA STREET ART VENEZIA con le opere di artisti come Banksy, Nello Petrucci, Lediesis, Blub, Ache 77, Bronik, Exit Enter, Reveracidade, e Tona_one

 

Iniziamo a conoscere gli artisiti presenti nella Mappa

BANKSY

Banksy, l’artista enigmatico e provocatorio, è uno dei maggiori esponenti della street art. La sua vera identità rimane avvolta nel mistero, e questo contribuisce al suo fascino. Le sue opere sono spesso cariche di satira e affrontano temi come la politica, la cultura e l’etica. Utilizzando la tecnica dello stencil, Banksy crea murales di critica sociale e politica che appaiono su strade, muri e ponti in tutto il mondo.

/www.instagram.com/banksy/

BANKSY NAUFRAGO BAMBINO

 

NELLO PETRUCCI 

https://www.nellopetrucci.com/

Nello Petrucci, vive e lavora tra Pompei e New York City. Petrucci si specializza in pittura, scultura e collage, utilizzando anche la tecnica dell’halftone. Le sue creazioni sono potenti e spesso trasmettono un forte impegno sociale.

Titolo opera
Gli innamorati.
Goldoni che lancia like in un cartone dove vi è scritto nice picture, sad generation.

LEDIESIS

Lediesis, sono artiste, rigorosamente anonime, stanno tappezzando le città italiane con eroine strabordanti di emancipazione, indipendenza e consapevolezza. Le loro creazioni sono un inno alla forza delle donne e alla loro capacità di ispirare il cambiamento.

http://www.instagram.com/lediesis/

BULB L’ARTE SA NUOTARE

Blub, è un talentuoso street artist fiorentino che sta guadagnando notorietà grazie alle sue opere della serie “L’arte sa nuotare”. In queste creazioni, Blub raffigura alcune delle opere d’arte più celebri immerse nell’acqua, con i personaggi indossanti maschere da sub. Questo simbolico gesto rappresenta la resistenza durante momenti di crisi, quando dobbiamo “galleggiare” e imparare a nuotare.

http://www.instagram.com/blub_lartesanuotare/

ACHE 77

Ache77, classe 1991, è un urban artist fiorentino, originario della Romania. Da sempre sperimenta, provoca, ascolta e cerca il dialogo con l’esterno. Le sue maschere normografiche, quasi rituali, sono forgiate con la tecnica dello stencil e ri-significano nell’uso del colore e delle variazioni cromatiche, nella scelta della superficie e nello stato d’animo che l’immagine traspone. L’incisione diviene dunque un mantra, una pratica meditativa in movimento, l’inizio di un intimo viaggio che, dallo studio, raggiunge la strada. Ache77 si mette a servizio della comunicazione non verbale per attrarre, smarrire, penetrare lo sguardo dello spettatore, renderlo interprete e rigeneratore dell’immagine stessa.

https://www.instagram.com/ache77stencilartist/

BRONIK

Bronik, l’artista peruviana, ha portato il suo stile colorato a Barcellona, e le sue opere sono spesso visibili in città. Utilizzando una vasta gamma di tecniche di street art (come spray, adesivi, stencil e tag), Bronik è una figura attiva nella scena artistica femminile di Barcellona. La sua arte, spesso caratterizzata da donne blu, copre porte, grate e pareti decadenti, portando freschezza e poesia alla città

http://www.instagram.com/bronikart/

EXIT ENTER

Exit Enter, l’artista toscano, ha portato la sua creatività e il suo stile unico a Firenze e oltre. Nato nel 1990, Exit Enter ha iniziato a disegnare fin da bambino e ha coltivato la sua passione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Da allora, si è dedicato completamente all’arte di strada, creando opere che trasmettono un delicato senso di libertà, ribellione e dolcezza

https://www.instagram.com/exit.enter.k/

VERACIDADE

Il lavoro di Veracidade è molto versatile, da più di un decennio sviluppa due progetti o serie creative chiamate; Immagine e Cartograffiti. Il suo percorso nell’arte inizia nel 2000 e come artista si è cimentato nel campo della didattica, dei graffiti, del muralismo, della performance, delle installazioni, oltre ad essere un vero giramondo, portando le sue opere in ogni angolo del pianeta.

 

/www.instagram.com/reveracidade/

TONA_ONE

http://www.instagram.com/tona_one/

Tona_one

Per realizare questa Mappa delle opere di Street Art a Venezia, ci abbiamo dedicato un mese.

È stato un divertente progetto madre-figlio, di Maria Botter e Simone Rossi di Veneziaeventi.

Se desiderate segnalarci altre opere, potete farlo inviandoci una mail a info@veneziaeventi.com o tramite WhatsApp al numero +39 3474447717

 

Maria e Simone Botter

Maria e Simone Botter

MAPPA Street art a Venezia

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve