Home » Il Rosso si addice alle Tavole Tauriiliane
Enogastronomia

Il Rosso si addice alle Tavole Tauriiliane

Un vino per un piatto potrebbe essere questo lo slogan che farà da filo conduttore all’iniziativa collaterale della 49sima Mostra dei Vini di Luvigliano di Torreglia che oltre alle 200 etichette in degustazione presenta i 12 vini vincitori della Selezione del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Euganei.

E saranno proprio 12 i piatti realizzati dai ristoratori delle Tavole Tauriliane della cittadina ai piedi dei Colli Euganei che saranno proposti nei ristoranti del circuito per tutta la durata della Mostra dei Vini e della Fiera di San Martino dal 27 ottobre all11 novembre.

Gourmet e appassionati di vinoecibo di gran caratura potranno così degustare i “Ravioli al cinghiale di crema di zucca e scaglie di cioccolato” proposti dal ristorante la Fazenda, abbinati al Rosso Colli Euganei “Tre Frazioni “ 2016 di Reassi, mentre la “ Coscia d’Oca al Forno ai profumi d’Autunno” del ristorante La Tavolozza sarà accompagnata dal Colli Euganei Rosso 2017 Vigna Roda. Con il “Filetto di Manzo con Tegola di Pane gratinata al forno e Tartufo nero” del ristorante La Cantinetta , invece, sul bicchiere ci sarà il “ Vigna delle Roche” 2015, un rosso Colli Euganei DOC come l’”Ortone” di Quota 101 che accompagnerà il “Filetto Mignon di Maiale in crosta con carciofi sauté” del ristorante il Pirio . Vini merlot, di contro, per il “Petto d’Oca con riduzione di Merlot” dell’Enoteca San Daniele e i “ Medaglioni di Rana Pescatrice allo Zafferano su pane di alghe fritte e salsa” del ristorante La Frutteria. L’oca sarà accompagnata da “Stradella”2016 dell’azienda La Mincana, la rana pescatrice invece dal “ Rialto” 2017 della Cantina dei Colli Euganei. E ancora, riserva Merlot “ Rocca Chiara” 2015 per i “Bigoi col Cren” dell’Antica trattoria Ballotta e Colli Eiganei Merlot “ Bumagro” 2014 dell’azienda Turetta- Ca’ Bianca per il piatto “Fusione e Sapori di pesce Crudo” del ristorante “Corte Sconta dell’hotel La Torre. Per le “Polpette della Cheffa Marta” dell’Enoteca Ristorante Osteria Volante l’abbinamento sarà il Cabernet Sauvignon “Jenio” 2016 mentre il Cabernet Sauvignon “Palazzo del Principe “ 2016 Cantina Colli Euganei sarà abbinato alle “Braciolette di cinghiale alla griglia con chips di Batata americana e salsa piccante” del ristorante La Griglia. Cabernet Riserva “ Magnificat” 2013 invece per gli “Gnocchi di Zucca al ragù di Cinghiale e Chiodini” del ristorante Antenore. Infine il “Petto di Faraona con ripieno al Tartufo nero e timballo di Polenta” del ristorante Taparo chiude gli abbinamenti con il Cabernet Sauvignon “Vigna Costa” 2015 di Borin Vini&Vigne. “ Maggiori dettagli si possono trovare visitando le pagine web e facebook del Consorzio di Tutela, delle Tavole Tauriliane e del comune di Torreglia ma, per semplicità e nello spirito dell’uno per tutti e tutti per uno, che ha dato vita a questa imperdibile iniziativa, quello dell’associazione San Martino che il prossimo anno organizzerà questa rassegna per la cinquantesima volta : www.luvigliano.it

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie