Home » Calici di Stelle 2011 a Villa Widmann con Veneziaeventi.com
Calici di Stelle

Calici di Stelle 2011 a Villa Widmann con Veneziaeventi.com

Calici_di_Stelle_2011_a

 

{jathumbnail off images=”images/stories/calici_di_stelle_mira-cantine.jpeg”}

Mercoledì 10 Agosto 2011 ” Calici di Stelle ” a Villa Widmann, organizzato da Veneziaeventi.com e Provincia di Venezia in collaborazione con il Movimento Turismo Vino Veneto .

“Calici di stelle” e il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di ottimi vini di qualità e non solo.

Il 10 Agosto a Villa Widmann, dalle ore 19.00 selezione di oltre 100 pregiati vini italiani, in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano .

Musica Jazz dal vivo , la presenza degli Astrofili  per guardare le stelle,  ospiti della serata , il macellaio-gastronomo Fabrizio Nonis , lo scultore Max Solinas ,  Chef&books dell’Associazione Culurale Club Magnar Ben .

Ci sarà anche intrattenimento per bambini con laboratori a tema .

Mercoledì 10 Agosto 2011, Calici di Stelle a Villa Widmann , un’occasione d’oro per assaporare un pezzetto di vero Veneto , sorsi di vino con gli occhi rivolti al cielo.

Produttori ed appassionati di vino si danno appuntamento il 10 agosto per la notte di san Lorenzo,  una degustazione con lo sguardo al cielo e alle sue stelle.
Questo evento a marchio Movimento Turismo del Vino è ormai una tradizione e viene riproposto ogni anno con enorme successo in tantissime città italiane.

Ma cos’è il Movimento Turismo del Vino?
Dunque, il MTV annovera più di 1.000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, divise in 20 associazioni regionali: quella veneta, con oltre 100 aziende aderenti, si caratterizza per il suo Veneto Style scegliendo ogni anno una tematica come filo conduttore delle proprie iniziative. Con questo termine esprime, infatti, la creatività che da sempre qualifica il made in Italy di questo vivace e meraviglioso territorio. Mare, montagne, colline, storia, cultura… tutto ciò che il visitatore potrebbe desiderare a due passi, condito ovviamente da vini deliziosi e dalla proverbiale ospitalità veneta. Per il 2011 il MTV Veneto ha lanciato il leit motiv della moda “Fashion in the bottle – vino e moda nelle cantine venete”, tematica che è stata interpretata dagli associati durante l’evento principe dell’anno, Cantine Aperte: in questa data sono state proposte sfilate, presentazioni, make up, e mille altre idee. Questo leit motiv vuole abbracciare tutti gli eventi istituzionali e dunque aleggerà nell’aria, oltre ai già citati “Cantine Aperte” e “Calici di Stelle”, anche a “Benvenuta Vendemmia” (27 e 28 agosto, 3 4 10 e 11 settembre), “San Martino in Cantina” (13 novembre) e “Natale in Cantina” (11 dicembre). Se desiderate essere aggiornati su questi eventi e su molte altre iniziative MTV seguiteci sul nostro sito www.mtvveneto.it, su facebook e twitter

http://www.mtvveneto.it

Programma :

ore 19:00 – Apertura della serata  con i vini in degustazione con  sacca e calice  a €  10,00  i bambini ovviamente non pagano .

20.00 L’AIS Veneto ci consiglierà quali Vini abbinare ai piatti proposti dai ristoratori presenti .
20.15 Presentazione dei due libri del giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis: “Oggi (vi) cucino io”, scritto a quattro mani col Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta del libro; “Gusto acceso”. I segreti della cottura a legna è un libro di Nonis Fabrizio
Presentazione dell’artista Max Solinas
20.45 Presentazione di “Chef & Books” con lo Chef Cristian Mometti ed il suo libro “Vasocottura” e Maurizio Potocnik di “Magnar ben” . Segue la degustazione
21.30  Astrofili Veneti che ci faranno ammirare le stelle con i loro telescopi .

22.00 Interviene l’arma dei Carabinieri di Mira per distribuire gli Alcol test e per dare il messaggio del bere consapevole .

P.S. Dalle 19.00 alle 23.00 e’ attivo il laboratorio “ Colora la tua Stella” per tutti i bambini gratuito!

Ecco la lista del Food presente all’evento con un piattino in degustazione !

  • Baccalàdivino : Il famoso trittico di Baccalà mantecato
  • Osteria Ae Porte : Sarde in saor con polentina nera , polpettine sfiziose , bovoletti, salame di tonno
  • Ristorante Perlarosa : Arancini pomodoro e mozzarella , polpettine di pesce e Pinza  .
  • Alla Locanda di Portegrandi : Sarde in saor, bigoli in salsa e insalata di piovra
  • Sapori di Chioggia : Non può essere presente per un inconveniente .
  • Caseificio Bettiol : Ciliegine , casatella e burratine
  • Salumificio Mio : Lingual e Mortadella di Muse sopressa furlana
  • Lolly Ice Cream di Dolo che porterà due gelati speciali inerenti alla serata  : cioccolato fondente superior alla grappa di amarone tardiva e un raboso, oltre ai gusti classici

Il Pane di Matera

Ingresso banco assaggio 10 euro., con bicchiere degustazione e sacca omaggio per degustare tutti i vini presenti .
Ogni piatto in degustazione 5 euro.
Info : 345 3918225_ info@veneziaeventi.com _ www.veneziaeventi.com

Tutta la serata sarà ritmata dal gruppo VellutoBlu Acoustic Trio
VellutoBlu nascono nell’estate del 2005 dall’incontro fortuito tra due chitarristi di Montagnana e una cantante di Padova, tutti con il desiderio di iniziare a suonare in acustico ed esprimere così la propria personalità musicale sui “classici” dell’era moderna ma con suoni più eleganti e morbidi, proprio come il velluto. In breve tempo il repertorio è pronto e iniziano già dall’autunno ad esibirsi in locali della provincia di Padova e Verona, con ottimi consensi da parte del pubblico. Nel 2006 avviene prima l’avvicendamento con un altro chitarrista e poi una pausa da parte dei restanti componenti. Nell’estate del 2007 entra in scena il bassista Stefano Parentini con cui si riprende in mano il repertorio attraverso nuovi e personali arrangiamenti, nuove sonorità e brani ancor più entusiasmanti. I velluto blu nella loro attuale formazione sono: Elena Casson (Voce), Cristiano Dall’Aglio (Chitarra) e Stefano “Picchio” Parentini (Basso). musica Jazz.

L’associazione è A.S.D RECUERDO – Tango Argentino Di Raffaele Braga e Luana Marrelli.

Durante la serata, ci sarà una performance di tango argentino del maestro Raffaele Braga e Luana Marrelli .

info@veneziaeventi.com

L’Associazione Culturale Club Magnar Ben, fondata da Maurizio Potocnik, è nata con lo scopo di promuovere ed incentivare la cucina di qualità, i vini e i prodotti tipici dell’Alpe Adria.
Il 10 agosto in occasione di “Calici di Stelle” a Villa Widman, presenterà “Chef&Books” un progetto itinerante con ospite lo Chef Cristian Mometti ed il suo libro “Vasocottura” e Maurizio Potocnik presidente del Club Magnar Ben con la guida Magnar Ben 2012. Durante la serata saranno in degustazione 2 ricette in vasocottura tratte del libro di Cristian Mometti .L’evento sarà presentato da Cristiana Sparvoli (giornalista della Tribuna e consigliere dell’Associazione) e Maurizio Potocnik.
I libri Guida Magnar Ben 2011e Vasocottura saranno disponibili per l’occasione con uno sconto del 20% dal prezzo di copertina.

Programma degli Astrofili Veneti :

Dalle ore 21:30 circa il “triangolo estivo” ci mostrerà le bellezze del nostro universo, M57 nebulosa planetaria nella costellazione della Lira, M13 grande ammasso globulare nella costellazione di Ercole, M27 nebulosa “Dumbell” nella costellazione della Volpetta, il doppio ammasso aperto nella costellazione del Perseo e molti altri oggetti presenti all’interno del “triangolo estivo” composto dalle costellazioni del: Cigno, Lira e Aquila. Nella costellazione del Cigno verrà osservata la stella doppia “Albireo” con suoi fantastici colori blu e rosso.
In tarda serata la costellazione di Andromeda ci permetterà do osservare la “Grande galassia M31” di Andromeda nell’omonima costellazione. Per i più piccoli l’Associazione AstrofiliVeneti preparerà gli “astroquiz” mentre  una grande tappeto verrà preparato per ospitare chi vorrà essere guidato da una voce ed un fascio laser nel riconoscimento delle costellazioni del cielo estivo.

Come arrivare :

In Auto :

Per chi arriva da Milano, Roma, Bologna
Autostrada A4 Serenissima: dopo Padova est fare attenzione a tenersi sulla destra in direzione Venezia Aeroporto (non prendere l’indicazione per Trieste), quindi uscire al casello Mira-Oriago. Una volta usciti dall’autostrada alla rotonda prendete a destra verso Mira.
Troverete subito dopo 700 mt. un’altra rotatoria e continuate in direzione Mira (seconda uscita). Allo stop tenete la destra e dopo 300 mt incontrerete sulla sinistra Via Valdarno (la prima laterale). Procedete per questa strada, oltreppasate un sottopasso ferroviario e dopo circa 50 mt troverete un’altra rotatoria. Prendete la prima uscita a destra e dopo 1 km troverete alla vostra destra Villa WIdmann

Per chi arriva da Trieste.
Tenersi in direzione Venezia Est, uscite dall’autostrada ma rimanete sempre in tangenziale, percorretela tutta fino al successivo casello dell’autostrada per Milano.
Imboccate l’autostrada e uscite al primo casello Mira – Oriago (pedaggio gratuito).
Una volta usciti dall’autostrada alla rotonda prendete a destra verso Mira.
Troverete subito dopo 700 mt. un’altra rotatoria e continuate in direzione Mira (seconda uscita). Allo stop tenete la destra e dopo 300 mt incontrerete sulla sinistra Via Valdarno (la prima laterale). Procedete per questa strada, oltreppasate un sottopasso ferroviario e dopo circa 50 mt troverete un’altra rotatoria. Prendete la prima uscita a destra e dopo 1 km troverete alla vostra destra Villa Widmann

Treno

Scendere a Venezia Santa Lucia.
Raggiungere a piedi Piazzale Roma (100 metri dalla stazione di Santa Lucia). In alternativa potete prendere il vaporetto e fare un fermata (costo del biglietto € 6.50 per persona).
Indirizzarsi verso la corsia C4 e prendere l’autobus “Dolo” o “Padova”.
Poi scendere dal bus a Mira fermata Villa Wiedmann dopo 100 metri nella medesima direzione del Bus, sulla destra, troverete l’Hotel La Rescossa in Via Nazionale 415.
Aereo

DALL’AEROPORTO DI TREVISO
Prendere l’autobus Atvo Express (costo del biglietto: € 6,00 salvo variazioni a persona, bagaglio compreso) e scendere a Venezia in Piazzale Roma (ultima fermata). Acquistare un biglietto di sola andata per Mira (il costo del biglietto è attorno ai € 2,50 a persona). Prendere il bus ACTV con direzione “PADOVA” o “DOLO” in corsia C4 a volte davanti al nome della città ha il numero 53 va bene ugualmente (entrambi portano all’Hotel la Rescossa). Chiedere all’autista di farvi scendere o suonate il campanello prima della fermata di MIRA PORTE. Villa Widmann. Arrivati a Mira Porte, attraversare la strada difronte all’ingresso della Villa Widmann .

DALL’AEROPORTO DI VENEZIA
Prendere l’autobus Atvo 35 oppure Actv 5 (costo del biglietto: € 3,00 salvo variazioni a persona, bagaglio compreso) e scendere a Venezia in Piazzale Roma (ultima fermata). Acquistare un biglietto di sola andata per Mira (il costo del biglietto è attorno ai € 2,50 salvo variazioni a persona). Prendere il bus ACTV con direzione “PADOVA” o “DOLO” in corsia C4 a volte davanti al nome della città ha il numero 53 va bene ugualmente (entrambi portano all’HotelLa Rescossa).
Chiedere all’autista di farvi scendere o suonate il campanello prima della fermata di MIRA PORTE. Villa Widmann Arrivati a Mira Porte, attraversare la strada difronte all’ingresso della Villa Widmann .

In Autobus :

Chi usufruisse del servizio trasporti pubblico può prendere un qualsiasi bus che da Padova vada a Venezia via strada statale oppure, nel percorso inverso, che partendo da Venezia vada a Mira, Dolo, Stra o Padova.

Segnaliamo gli alberghi convenzionati con noi per questo evento :

  • Villa Ducale –  Riviera Martiri della Libertà, 75  30031 Dolo, Venezia  Tel / fax 041 560 80 20  info@villaducale.it

                                     http://www.villaducale.it

  • Hotel La Rescossa  Via Nazionale, 415 – Mira Venezia Tel. +39.041.423.637 Fax + 39.041.420.008 info@hotellarescossa.com

                                      www.hotellarescossa.com/

 

Villa_Widmann

 

calici_di_stelle_mira-cantine

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie