Home » Il Caffè Florian compie 300 anni
Scoprire Venezia

Il Caffè Florian compie 300 anni

Il Caffè Florian compie 300 anni,  situato sotto le Procuratie Nuove di Piazza San Marco, è considerato il più antico caffè europeo ed è un simbolo della città di Venezia.

Fu inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome di “Alla Venezia Trionfante” e successivamente ribattezzato “Caffè Florian” dagli avventori, in onore del suo proprietario.
Mentre nel suo interno si servivano i migliori vini e caffè d’Oriente, Malvasia, Cipro e Grecia, la storia trascorreva davanti alle vetrate del locale: lo splendore e la caduta della Repubblica Serenissima di Venezia, le cospirazioni segrete di quanti volevano sovvertire il dominio francese e poi austriaco, e ancora, durante i moti del 1848, la cura dei feriti all’ interno delle sale del locale.
Fin dagli inizi, il Caffè Florian vanta una clientela illustre come Casanova, Goldoni, Canaletto e Guardi.

Oltre ad essere la più famosa bottega da caffè, il Caffè Florian era l’unico locale del tempo che consentiva l’ingresso alle donne e per questo scelto come “luogo di caccia” da Casanova, sempre alla ricerca di compagnia femminile.
L’idea di creare un’esposizione d’arte nacque alla fine dell’800 all’allora sindaco di Venezia, Riccardo Selvatico, per rendere omaggio al Re Umberto e alla Regina Margherita. La prima esposizione internazionale d’arte, divenuta poi famosa in tutto il mondo con il nome di Biennale di Venezia, fu organizzata nel 1895.
Agli inizi del ‘900 il Caffè Florian introduce l’idea tradizionale europea di caffè-concerto con un’orchestra permanente che contribuisce tuttora a rendere l’esperienza al Florian ancora più piacevole.

Il locale è rimasto il luogo di incontro di svariati mondi e tutt’oggi permette di vivere la tradizione Veneziana.
Oggi il Florian è ancora il luogo dove Venezia e il mondo si incontrano. Comodamente seduti nelle magnifiche sale ottocentesche, si può respirare la lunga e vivace storia del Caffè. Pur restando legato alla tradizione, il locale vive intensamente l’attualità organizzando manifestazioni culturali di alto livello, specialmente nel settore dell’arte contemporanea, con l’intenzione di proporre momenti di incontro-confronto con l’arte e la cultura e di offrirsi come spazio da vivere con partecipazione e coinvolgimento.

Il 3 Dicembre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Caffè Florian, nel 300° anniversario di attività, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro (tiratura: quattrocentomila esemplari). Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto e incisore è di Rita Fantini.
La vignetta del bollo raffigura la vetrata esterna del caffè sulla quale si riflette un particolare del Palazzo Ducale, a testimonianza dell’incredibile posizione del locale le cui magnifiche sale hanno visto passare nobiluomini veneziani e cospiratori risorgimentali e sono sopravvissute alla caduta della ”Serenissima” e a due guerre mondiali fino ad oggi, conservando intatto il loro fascino. Nel bollettino illustrativo che ha accompagnato l’emissione si rileva infatti che ”l’heritage Florian racchiude tutte le qualità, tradizioni e caratteristiche di uno stile di vita che sono perdurate nei secoli e tramandate da una generazione all’altra e sono diventate un’icona dello stile italiano”.
Il bozzetto è di Rita Fantini, che ha anche inciso l’opera L’annullo “primo giorno di emissione” sarà disponibile presso lo Spazio filatelia di Venezia. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .

Fonte: https://www.caffeflorian.com/

Caffè Florian Venezia

Piazza San Marco, 57 – 30124 VENEZIA
https://www.caffeflorian.com/

Email: servizi@caffeflorian.com
Tel. +39 041 520 56 41

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve