Home » Palazzo Marin
Hotel

Palazzo Marin

Palazzo Marin salone della musica

C’è una casa, nel cuore artistico e musicale di Venezia, dove ogni ospite si sente a casa propria Palazzo Marin.

Affacciati sul rio della Fenice o accomodati sul sofà, nell’intimità delle sale affrescate, vi sentirete parte della più autentica atmosfera sognante veneziana.

L’accoglienza di Palazzo Marin trasformerà le vostre ricorrenze da festeggiare in altrettanti caldi e piacevoli ricordi per voi e i vostri ospiti.

La perfetta acustica dei saloni decorati regalerà al vostro pezzo preferito un concerto indimenticabile, sublime cornice per letture poetiche e incontri culturali. Scegliete Ca’ Marin per organizzare il vostro prossimo evento, un momento esclusivo nell’ultimo salotto di Venezia dove ogni gesto è già teatro, è già arte, è già poesia.

Il Palazzo

Tra Santa Maria del Giglio e il Gran Teatro La Fenice fa capolino Ca’ Marin. Palazzo di origine cinquecentesca, presenta al suo interno straordinarie sorprese: superstiti alle varie modifiche apportate nel corso degli anni, gli affreschi settecenteschi del salone al piano nobile La fuga di Elena da Troia, Teseo e Arianna. Lo stesso soffitto è impreziosito agli angoli da quattro medaglioni allegorici rappresentanti Apollo e le Muse. Sempre al piano nobile, nella grande sala che si affaccia sul rio della Fenice, troviamo un altro incantevole affresco, La Virtù incorona il Merito; nella stanza accanto invece un volo di putti nel plafond ovale. Tutti i colori sono brillanti ed accesi ed ogni decorazione porta con sé lo spiccato gusto decorativo radicato nella tradizione tiepolesca.

Non è stato facile ricostruire le vicende di questo palazzo, che ha una storia di successioni quanto mai intricata e curiosa: tra le cose si tramanda che a palazzo abbia vissuto i suoi primi anni Veneziani la celebre Contessa Isabella Teotochi (di Corfù) che aveva sposato in prime nozze Carlo Antonio Marin, e poi Giuseppe Albrizzi…. Letterata, colta, bellissima, amata da Vivant Denon  (inventore del Louvre), Ippolito Pindemonte, Ugo Foscolo, intima di Canova al quale dedicò la celebre biografia delle sue sculture, Isabella Teotochi, fu paragonata a Madame de Stael.

Il Catasto Napoleonico e lo stemma scolpito sul pozzo del cortile interno del Palazzo (un’onda che dovrebbe essere azzurra su foglia d’argento) testimoniano certamente l’appartenenza alla famiglia Marin, che a partire dal 1760, ne ha curato il restauro e il rimaneggiamento della decorazione interna.

Contatti

PALAZZO MARIN 

San Marco 2541 – 30124 Venezia

Tel +39 041 2410035

Informazioni: info@palazzomarin.it

Organizzazione eventi: events@palazzomarin.it

Mauro Genovese: Tel. +39 334 9715726

http://www.palazzomarin.it/

https://www.facebook.com/Palazzo-Marin-438080266319779/?fref=ts

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Add Comment

Click here to post a comment

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve