Home » Mostre ed eventi a Venezia a… portata di passo, con Evenice.it
Notizie

Mostre ed eventi a Venezia a… portata di passo, con Evenice.it

Evenice è un network pensato come guida per gli eventi a Venezia, curato da un team di giovani veneziani orgogliosi del privilegio di vivere in una città che possiede un incomparabile patrimonio artistico e storico.

Partiti da storie e percorsi diversi, ci siamo trovati a condividere l’obiettivo di sostenere e promuovere la Venezia che produce cultura, che crea occasioni di aggregazione e valorizza la specificità del suo territorio. Abbiamo creato uno strumento per rendere la città metropolitana più accessibile ai suoi abitanti e ai suoi ospiti, attraverso la creazione di un calendario, facilmente consultabile, perché diviso per categorie, data ed organizzatori.

In questo modo è possibile avere accesso agli eventi oggi, domani o nel weekend, ottenendo una panoramica completa e dettagliata con centinaia di appuntamenti, tra mostre e musei, concerti, spettacoli teatrali e sportivi.

Grazie al nostro sistema di infomobilità, tutti gli eventi sono geolocalizzati, corredati di informazioni sui percorsi a piedi o con i mezzi di trasporto, con orari puntualmente aggiornati.

Il nostro progetto, quando era ancora sulla carta, già funzionava bene e per questo abbiamo vinto il bando ‘Crea Lavoro’ della Regione Veneto e del Consiglio dei Ministri, ma per metterlo in piedi e farlo camminare avevamo bisogno di partner autorevoli.

Li abbiamo cercati e trovati nell’Università Iuav, nel Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Aepe Eventi, Centro Candiani, Venezia Calcio, Rugagiuffa… e molti altri. Abbiamo poi scommesso sulla partecipazione e la volontà di fare rete – non solo in modo virtuale – della parte attiva e vitale della comunità cittadina: dalle associazioni culturali a quelle sportive, dai gruppi e collettivi informali alle realtà creative giovanili e non.

Per valorizzare il potenziale, spesso inespresso, della nostra città abbiamo organizzato e promosso iniziative e campagne importanti, tra queste Venezia Calling, in collaborazione con Trenitalia e l’installazione Echi d’Acqua, nello Spazio Olivetti di Piazza San Marco, allestita per i 50 anni dall’Aqua Granda, in collaborazione con diversi enti prestigiosi, tra cui l’Università Iuav e il FAI.

Nel solo primo anno dalla messa on-line il nostro sito ha realizzato più di 317.000 visualizzazioni e le nostre pagine Facebook Evenice, Venezia360 e VenetoMostre coinvolgono più di 35.000 followers, con una crescita costante di 1000 e più nuovi followers ogni mese.

I risultati raggiunti finora ci confermano nella passione e nell’entusiasmo di lavorare per mantenere in connessione la rete virtuosa dei soggetti e delle realtà della vita veneziana e continuare ad esserne protagonisti attivi.

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve