Home » In viaggio verso il Natale
Letture

In viaggio verso il Natale

renne-e-slitta

In viaggio verso il Natale con i treni speciali in Italia e non solo!!

Anche negli ultimi mesi dell’anno, nonostante la stagione invernale già avanzata, non mancano le occasioni per uscire di casa e trascorrere giornate interessanti.

Tuttavia, in molti casi, il pensiero di dover affrontare un lungo viaggio in auto, con il rischio di nebbia, la possibilità di incontrare code in autostrada e la difficoltà di parcheggio nelle località più frequentate frenano l’entusiasmo.

Allora si può usare il treno, specie quando si tratta di treni speciali diretti proprio alle manifestazioni più caratteristiche e interessanti della stagione.

MERCATINI DI NATALE DI TRENTO CON PARTENZA DA MILANO, BERGAMO E BRESCIA.

L’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, in collaborazione con Trenord, dopo le positive esperienze degli scorsi anni, ripropone i treni speciali per i Mercatini di Natale di Trento, in partenza da Milano, da Bergamo e da Brescia, con fermate anche in altre stazioni del percorso (Treviglio, Montello, Grumello del Monte, Palazzolo sull’Oglio, Rovato). I treni speciali saranno in servizio nelle Domeniche del 20 e 27 Novembre e del 4 e 18 Dicembre con tempi di percorrenza molto concorrenziali, meno di tre ore per le partenze da Milano mentre da Bergamo ne basteranno circa due e mezza e meno di due da Brescia.

Si tratta di opportunità studiate per chi vuole fare un viaggio rilassante, senza correre rischi inutili e sostenere spese per carburante e pedaggi autostradali ormai esorbitanti ma anche per chi, al ritorno, vuole commentare con gli amici le emozioni vissute o più semplicemente preferisce riposare.
Le partenze per il rientro sono tutte nel tardo pomeriggio, poco prima delle 17, con arrivo in serata, per lasciare così tutto il tempo necessario per una visita approfondita alle bancarelle dei mercatini e alla stessa città di Trento, ricca di interessanti opportunità; l’unica preoccupazione è quella di non perdere il treno.
I posti (circa 600 per ogni treno) vanno prenotati con buon anticipo viste le numerose richieste previste.
Le prenotazioni vanno quindi effettuate al più presto presso le Agenzie Bert Unitour (e-mail info@gbturismo.it – 035 3882500) oppure presso la Cooperativa Il Nucleo (e-mail stazione@ilnucleo.it – 334 1124806). Per i gruppi rivolgersi a fti@ferrovieturistiche.it – 338 8577210).

 

MERCATINI DI NATALE DI BASSANO CON PARTENZA DAVERONA PORTA NUOVA.

 

Natale è… …passeggiare tra le casette di legno appena spolverate di neve, ricche di addobbi per un albero che attende solo l’arrivo dei doni… …è un’atmosfera di festa, circondati dalla persone più care, sorseggiando una cioccolata calda o un bicchiere di vin brulé… …è poter immaginare – con il naso all’insù – le renne che trainano la slitta volante.
La tradizione dei Mercatini di Natale, rivive in Veneto. Piazzotto Montevecchio ospiterà la giostra dei cavalli di legno. La casetta di Babbo Natale animata dai folletti e il nonno dalla barba bianca sarà accanto all’albero di Natale in piazza Libertà
I Mercatini di Natale, riempiono di colore e vita i centri storici e propongono oggetti e decorazioni per ornare l’albero di Natale e la propria casa, ma vi si possono trovare anche molte raffinate idee regalo: dolci, prodotti enogastronomici da tutta Italia, oggetti di legno, tessuto e tante curiosità artigianali in tema con la festa più attesa dell’anno.

Programma di GIOVEDI’ 8 DICEMBRE 2011
08.00
Partenza del treno d’epoca dalla Stazione di Verona Porta Nuova. Fermate intermedie a Verona Porta Vescovo, San Bonifacio e Vicenza
11.00 Arrivo previsto alla Stazione di Bassano
Tempo libero a disposizione per il pranzo e la visita ai mercatini
16.00
Partenza dalla Stazione di Bassano per il rientro. Fermata intermedia a Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo
19.00 Arrivo previsto alla Stazione di Verona Porta Nuova
Il treno d’epoca Trenitalia rappresenta un tipico convoglio anni ’70 trainato dalla locomotiva a vapore Gr. FS 740.038, efficiente grazie all’impegno dei volontari appassionati dei treni d’epoca dell’Associazione Veneta Treni Storici, e composto da vetture UIC-X e 1 bagagliaio della Direzione Regionale Lombardia di Trenitalia.

Info e prenotazioni:  biglietti in vendita presso:
Associazione Veneta Treni Storici
Tel. 045.8581416, sig. Osvaldo
o 349.7470943, sig. Francesco
via Brigata Casale, 1/c
37137 VERONA – Italia
Internet: www.avts.it

MERCATINI DI NATALE DELLE CITTA’ SVIZZERE …IN TRENO DA 19 EURO! QUESTO E’ NATALE!

A partire da soli 19 Euro il treno ti porta ai mercatini di Natale, puoi acquistare i biglietti SMART nelle biglietterie delle stazioni e in tutte le agenzie di viaggio abilitate.

Zurigo: magia natalizia. Dal 24/11 al 24/12 [sito]
Montreux: incanto senza fine. Dal 24/11 al 24/12 [Sito]
Losanna: lo spettacolo della natività. Dal 25/11 al 24/12 [sito]
Lucerna: le luci e i sapori della tradizione. Dal 03/12 al 21/12 [sito]
Berna: il mercatino della capitale. Dal 03/12 al 29/12 [sito]
Basilea: shopping tra i vicoli. Dal 24/11 al 23/12 [sito]

Ben 15 collegamenti diurni e diretti tra Italia e Svizzera per arrivare tranquillo e rilassato a Zurigo (3 ore 40), Ginevra (3 ore 30), Berna (3 ore) oppure Basilea (4 ore). Naturalmente tutte le città svizzere sono comodamente e facilmente raggiungibili con il treno.

informazioni sui collegamenti Italia-Svizzera : Info
Scarica il nuovo prospetto: Link


Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie