Home » “6th ELEMENT”, BREVETTO ITALIANO NATO DALL’INGEGNO DI UN VENEZIANO
Curiosità

“6th ELEMENT”, BREVETTO ITALIANO NATO DALL’INGEGNO DI UN VENEZIANO

Si chiama “6th Element” ed è il composto di resina ed inerte, inventato dal veneziano, Roberto Padoan.

roberto-padoan
Roberto Padoan

Presentato ieri a Venezia in un ambiente particolarmente significativo: l’hotel Savoia &  Jolanda, dove è in corso la prima applicazione mondiale del brevetto ideato, pensando proprio alla specificità della città lagunare.

La caratteristica determinante di “6th Element”, destinata a “rivoluzionare” il settore del consolidamento statico degli edifici, è la capacità praticamente immediata di consolidarsi al contatto con l’acqua, permettendo di bloccare le infiltrazioni e di operare anche in immersione; le tecniche odierne, utilizzando il calcestruzzo, necessitano invece di ore per il consolidamento della materia ed obbligano, ad esempio, a porre “in asciutta” i canali dove intervenire. L’applicazione di “6th Element”, invece, non interrompe il regolare prosieguo delle attività in essere, permettendo al contempo di abbattere i tempi di intervento. L’innovativa resina è inoltre ecocompatibile e pesa la metà dei materiali attualmente in uso.

roberto-padoan2016

Per ottimizzare l’applicazione di “6th Element” sono importanti preventive indagini geognostiche, realizzate con la non invasiva tecnica della tomografia elettrica, la cui applicazione è stata illustrata anch’essa a Venezia. Grazie a specifici macchinari vengono “sparate” onde elettriche nel sottosuolo; dalla loro “risposta di ritorno”, i tecnici sono in grado di individuare la consistenza del terreno, localizzando le necessità di intervento.

Molteplici sono le opportunità di utilizzo dell’accoppiata “6th Element” – tomografia elettrica, indicate a Venezia: dal consolidamento statico degli edifici a quello di palafitte, dal rinforzo degli argini a quello dei piloni di sostegno dei ponti.

L’innovazione stavolta passa per l’Italia e nasce a Venezia!   

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve