Home » “Calici di Stelle ” di Maria Teresa Secondi
Calici di Stelle

“Calici di Stelle ” di Maria Teresa Secondi

Collage6

Una stella cadente o no, nella notte di San Lorenzo nel cielo di Mira (Venezia) ha realizzato un sogno. Quello di Anna e Maria Botter , organizzatrici della felice manifestazione “Calici di Stelle” nella sontuosa scenografia di Villa Widmann Foscari. Una trionfale Prima Edizione.

L’iniziativa è stata ideata dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione di Venezia Eventi e la Provincia di Venezia. Un successo al di sopra delle aspettative tanto che il baccalà non è bastato per tutti “il prossimo anno ne cucinerò molto di più” si è scusato Franco Favaretto  “l’uomo baccalà” , così denominato per la sua abilità nel cucinarlo. Presenti per l’occasione il Sindaco di Mira Michele Carpinetti  “Questo nostro patrimonio è una miniera d’oro- ha detto con orgoglio- le buone idee si realizzano quando collaborano iniziativa privata e istituzioni”. Anche l’Assessore Provinciale al Turismo, Giorgia Andreuzza, ha apprezzato moltissimo l’evento e le sue finalità: valorizzare le tipicità agroalimentari ed enogastronomiche del territorio, esaltare cultura, storia, arte e tradizione “della meravigliosa Riviera del Brenta. Ecco perché abbiamo concesso questo meraviglioso spazio”. Un foltissimo pubblico ha potuto degustare e gustare vini eccellenti, oltre 130 qualità provenienti dal Veneto ma anche da Toscana, Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Trentino Alto Adige: Franciacorta e Prosecco di Valdobbiadene, Durello Brut e Ribolla Gialla, Friulano Lison Classico, Brunello di Montalcino, Raboso Piave, Amarone, Gattinara, Sauvignon, Raboso passito e altri, che, il Delegato AIS Veneto Paolo Chinellato ha consigliato nell’abbinamento di Piatti di cucina tipica veneta come le sarde in saor, il baccalà, folpetti e bovoletti, bigoi in salsa, lingual e mortadella di mus, polenta e pane di matera; gelati speciali al passito e cantucci, al mirto, alla fragolotta, al cioccolato fondente. Sapori e aromi deliziosi anche per una cucina originalissima come quella di Cristian Mometti, la “vaso cottura”. Questo cuoco, artista e scrittore ha presentato “Chef&Books”, un progetto itinerante , e il suo libro di ricette “Vasocottura” (Club Magnar ben Editore) con bellissime illustrazioni del fotografo Ezio Prandini. Ha spiegato il perché della sua pubblicazione: “Mi piace giocare con i gusti e con le forme, creare stimoli olfattivi e degustativi, emozionare e far divertire il degustatore. Otto anni di studi e prove”. Sicuramente c’è riuscito. Il ricavo della vendita del libro andrà in beneficenza per curare bambini malati.
Un’occasione unica in una dolce e fresca serata estiva. Bambini che ritagliavano e coloravano stelle e stelline nel laboratorio “Colora la tua stella”; col buio, adulti in coda ai cannocchiali e ai binocoli, guidati dagli astrofili veneti, per guardare “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” stelle e luna, che, consapevole, si è presentata bella, piena, luminosa, nel suo aspetto migliore. Sembrava sorridere a quella serenità e illuminava il giardino con gli amorini e le ninfee marmoree, belle statue settecentesche.  
Musica jazz e note canzoni del complesso Velluto Blu hanno allietato la magica notte mirese. Piacevoli i racconti gastronomici e gastrocomici di Fabrizio Nonis, noto macellaio-gastronomo presente  “In punta di coltello” su Skay  e “scoperto” da Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, con il quale ha scritto un libro “ Oggi (vi) cucino io”.  E non poteva mancare l’arte, nella branca della scultura, con Max Solinas, sempre sbracciato d’estate e d’inverno, che ha esposto una serie di sue  creazioni in legno “Io lavoro in punta di scalpello. Il legno è la mia vita”.     
Una notte davvero magica. 10 agosto San Lorenzo. La provincia di Venezia e il suo territorio si sono mostrati nelle loro eccellenze e nei loro sentimenti più genuini. Amore per la propria terra, amore per gli altri.

Maria Teresa Secondi

 

 

Foto dell’evento : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2143054990249.114185.1662457273&l=93ae3f9eb8&type=1

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie