Home » Filò in Villa a Montebelluna 2011
Enogastronimici

Filò in Villa a Montebelluna 2011

volantino

Dal  15 febbraio al 17 maggio 2011. Il progetto, nato da un’idea dell’Ente Palio che si prefigge di valorizzare l’identità culturale e le tradizioni di Montebelluna e del suo territorio .

Il prof. Aldo Durante, direttore del Museo dello Scarpone, e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Montebelluna, ha l’obiettivo di diffondere la cultura locale e di far conoscere aspetti poco noti della realtà montebellunese dell’epoca. In ogni incontro saranno coinvolte le contrade della Città, la prima serata del 15 febbraio sarà dedicata a Contea. Il 22 febbraio sarà la volta di Guarda, mentre, in marzo saranno protagoniste la Pieve il giorno 15, e le contrade di Mercato Vecchio e Caonada il giorno 22. In Aprile sarà il turno di Busta, il giorno 5 e di Posmon il 19. Il 3 maggio la serata sarà incentrata su Biadene e Pederiva e per finire chiuderanno le contrade di San Gaetano e S. Andrea il 17 maggio.
Per ogni serata si racconteranno storie reali o aneddoti su personaggi realmente vissuti in ogni contrada a seconda della frazione coinvolta; il tutto sarà introdotto da un breve excursus storico generale sulla Città e la società nel XIX secolo e concluso con letture ad alta voce da parte del Gruppo Veneto Vivo di alcuni episodi tratti da “I Veneti” di Aldo Durante, una sorta di “teatronovela”, che racconta, in dialetto, la vita quotidiana di una piccola comunità dei primi decenni del 1800. Tutte le serata si terranno presso Villa Zuccareda Binetti, sede del Museo dello Scarpone, con inizio alle ore 20.30. Ingresso 3,00 €.

 

Il Calendario :
– martedì 15 febbraio serata dedicata a Contea
– 22 febbraio Guarda
– 15 marzo Pieve
– 22 marzo Mercato Vecchio e Caonada
– 5 aprile Busta
– 19 aprile Posmon
– 3 maggio Biadene e Pederiva
– 17 maggio San Gaetano e S. Andrea

Per informazioni : paliovecchiomercato@virgilio.it

Tel. 0423 604359

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Video

FACEBOOK