Home » Il Carnevale del Gusto a Venezia 2022
Carnevale Enogastronomia I NOSTRI EVENTI

Il Carnevale del Gusto a Venezia 2022

Veneziaeventi presenta  il ” Carnevale del Gusto ” a Venezia, ideato da Fabio Busetto in collaborazione con Andrea Rizzo e Maria Botter.

Evento partner ufficiale del #Carnevaledivenezia2022
Il format è dedicato al turismo sostenibile, turismo esperienziale in netto progress negli ultimi anni come turismo di qualità (vedi dati WTO) per turisti e visitatori che quest’anno saranno concittadini della Città Metropolitana e di paesi vicini.
IL CARNEVALE DEL GUSTO 2022 dal 12/2 al 1/3 2022

Ogni ristorazione nei giorni indicati, presenta un Piatto, un Cicchetto un Cocktail dedicato al Carnevale 2022 una vera e propria attività creativa dedicata al Carnevale, i locali che hanno aderito:

LA MAPPA E’ ALLA FINE DELL’ARTICOLO 

RISTORANTI

  • Massimiliano Alajmo presenta in concomitanza con il Carnevale di Venezia il suo tiramisù di battuta di vacchetta piemontese con maionese di mandorla al tartufo, servito con scaglie di tartufo ed erba cipollina”.
    Massimiliano ci stupisce sempre, la trasformazione degli ingredienti e del loro linguaggio traslano nel “tempo”….come; la complessità del “tempo” che Salvator Dalì decodifica nei suoi quadri.  Fabio Busetto.
    In degustazione dal 16 Febbraio a fine Marzo.
    AMO T Fondaco dei Tedeschi by DFS
    San Marco 5556 30124 Venezia (VE)
    Tel +39 049 630303 booking@alajmo.it
    www.alajmo.it/
  • Proposta del Ristorante Algiubagio ispirazione dal tema del Carnevale di Venezia 2022
    Titolo del piatto ideato da Fabio Busetto e Daniele Zennaro : Ricordo al futuro di un branzino perdutamente innamorato di un carciofo”.
    In degustazione dal 12 Febbraio al 1 Marzo sia a pranzo che a cena
    Algiubagio | Fondamenta Nuove, Cannareggio 5039, 30125 Venezia (VE) Tel. 041 523 6084 www.algiubagio.net/
  • Il Carnevale di Arlecchino”  di Joan Miró i Ferrà maestro surrealista come Dalì, ispira la proposta del Bistrot de Venise con un coloratissimo risotto.
    Ingredienti: Risotto al Parmigiano 30 mesi mantecato con burro di malga. Il gioco di colori è creato con: crema di broccolo, hummus di ceci alla paprica, emulsione di ostrica, pesto d’alghe, fumetto allo zafferano, gel di rapa rossa, germoglio di pisello e chips di lino.
    Lo Chef Stefano Novello conduce la brigata del Ristorante di Sergio Fragiacomo.
    Sergio è uno storico del food veneziano e con Stefano che si definisce “cittadino del mondo” presentano un Menù dedicato alla tradizione gastronomica e non solo.
    In degustazione dal 18 Febbraio al 1 Marzo.
    Bistrot de Venise
    Calle dei Fabbri – San Marco 4685
    30124 Venezia tel. +39 041 523 66 51 e-mail: info@bistrotdevenise.com www.bistrotdevenise.com/
  • La proposta di Max Costa e la moglie Erisrlda nella loro CONCA D’ORO è una pizza gourmet dedicata al surrealismo. Max decodifica il pensiero di Salvador Dalì con questa ” creatura” gastronomica d’orata.
    Titolo ” GOLDEN POWER. Ingredienti: Crema di finocchi, Capesante marinate al basilico, Gamberoni marinati al lime, Germogli di ravanello, Maionese al corallo, Polvere di liquirizia, Foglia d”oro.
    In degustazione dal 12 Febbraio al 1 Marzo.
    Conca D’Oro Campo SS. Filippo e Giacomo, 4338
    30122 Venezia Tel. +39.041.52.29.293 www.concadorovenice.com  info@concadorovenice.com
  • Domenico Stanziani omaggia il Carnevale con  “ POESIA DI BACCALA’ 50 SCUDI”  attraverso la sua “arte edibile”  ispirandosi dalla Cortigiana più bella di Venezia Veronica Franco e Salvador Dalì . Al Colombo  lo Chef  Khalid Mahmood trasforma idea creativa in piatto.
    Ingredienti: Filetti di baccalà fresco, Cipolla bianca, Pinoli, uvetta di zacinto, Paprica dolce, Galano salato Polenta bianca bramata alla griglia, Riduzione di aceto Nobile balsamico di Sant’Erasmo, Oro rigorosamente zecchino 24 karati ( per gli scudi )
    Fabio Busetto Foto di Marta Lombardo
    In degustazione dal 14 Febbraio al 1 Marzo.
    Ristorante Al Colombo
    Calle del Teatro o de la Commedia, 4619, 30124 Venezia
    Tel. 041 522 2627 www.alcolombo.com/

 

  • L’ Iguanna ristorante messicano di Venezia , con Anna ed il suo staff , propone un surreale viaggio esperienziale di gusto portando sapori e colori del Messico in Laguna .
    Dalí a qui” ingredienti: nachos (realizzati a mano ) formaggio fuso, pico de gallo ( salsa con pomodoro fresco peperoncino e cipolla ), guacamole ( salsa di avogado), chili con carne (manzo speziato con fagioli ) Piatto dai sapori forti e che potrete esaltare sorseggiando un’ ottima michilada ( tipica birra messicana ghiacciata e speziata ) preparata al momento .
    Fabio Busetto Foto di Marta Lombardo
    In degustazione dal 17 Febbraio al 1 Marzo.
    Ristorante IGUANNA
    Calle dell’Aseo – Cannaregio 1885, (vicino all’ex cinema Italia) in Strada Nuova.
    E-mail: iguana.venezia@gmail.com Telefono: 041 4763749 www.iguanavenezia.com

 

  •  *Lo chef Giuseppe Nart del ristorante Golf Club Villa Condulmer e il figlio Nicola titolate dell’ UNO DUE Casale sul Sile, hanno creato la loro interpretazione del Carnevale. Risotto: ” Il sogno causato dal volo di un’ ape intorno ad un Melograno un attimo prima del risveglio”. Ispirato al quadro di Dalì.Il risotto composto dalla delicata sensualità della Cozza Mitilla – La cozza di Pellestrina si abbraccia con il simbolo tradizionale biblica dell’Amore: il Melograno. Abbinamento proposto con un ottimo Champagne.
    Fabio Busetto. In degustazione dal 14 Febbraio al 1 Marzo.
Ristorante Golf Villa Condulmer
Via della Croce, 3, 31021 Mogliano Veneto TV
Tel +39 3927503412 www.golfvillacondulmer.com
UNO DUE Restaurant
Via San Nicolò 5 – 31032 Casale su Sile, Treviso
Te. +39 342 800 7788 www.unodueristorazione.it

CAFFE’ E LOCALI

  • Proposta dell’ Executive Chef Cristiano Strozzi Pâtissier al Caffè Florian nella presentazione dei piatti carnevaleschi deforma le dimensioni spaziotemporali per una degustazione autentica delle ricette tradizionali. I sensi diventano percettori emozionali per una esperienza nel Caffè più straordinario al mondo.
    In degustazione dal 12 Febbraio al 1 Marzo.
    Caffè Florian
    P.za San Marco, 57, 30124 Venezia VE
    https://www.caffeflorian.com/it/
  • Proposta “TESTING THE TRADITION ” di Claudio Vernier al Gelateria al Todaro dal 1948 – Venezia vi accoglie nella sua dimensione temporale e lascia fluttuare i vostri più intimi sogni. Attraverso la tua storia ricorda il tuo futuro. In degustazione dal 12 Febbraio al 1 Marzo.
    Bar Gelateria Al Todaro, Piazza San Marco 3, Venezia
    info@al-todaro.it +39 041 5285165 https://al-todaro.it/
  • Mustacchio ” è il Cocktail proposto da Gennaro Florio, Bar Manager dello Chic Bar della Taverna la Fenice per il Carnevale del Gusto.
    Mustacchio si riferisce ai Baffi alla Dalí: inconfondibile firma di un artista senza tempo.
    Ingredienti: Grappa, succo d’ananas, essenza di Riso e Bisi, uno dei piatti preferito dal Doge e i baffi sono ricavati da scorzette di arancia e lime.
    In degustazione dal 19 Febbraio al fine Marzo.
    Taverna La Fenice
    San Marco, 1939 30124 Venice
    Tel +39 041 5223856 info@ristorantelafenice.it https://ristorantelafenice.it/
  • Proposta Marciano PUB Venezia luogo cult della Birra a Venezia presenta “AMANDA” una nuova creazione, una Birra dedicata alla musa ispiratrice di Dalì e al Carnevale del Gusto. La birra è composta da sole materie prime del territorio, una Pils con sentori di Vaniglia, Uvetta, Arancia e Rum che richiama i profumi dei dolci tipici del Carnevale di Venezia, Frittelle e Galani. Prodotta in edizione limitato per il periodo di Carnevale, la potete degustare alla spina solamente presso il Marciano Pub e l’Osteria Marcianino.
    La Birra Amanda è ideata e realizzata da Daniele Reale & B.A.V.
    In degustazione dal 12 Febbraio al 1 Marzo.
    Marciano Pub Venezia
    Calle Gheltof o Loredan 1863/C, 30121 Venezia
    +390414767255 marcianopub@live.it
  • Il gelatiere Vittorio Pasquetti per il Carnevale del Gusto, ispirandosi al pensiero onirico di Salvador Dalì, realizza la “Frittella Gelato REMENBER THE FUTURE”.
    Nel laboratorio della sua gelateria CGP Caffè Gelateria Prealpina di Cison di Valmarino Treviso,
    innova la tradizionale ricetta della Frittella Veneziana trasformandola in gelato Artigianale con le uvette aromatizzate dal Mistrà 1267 di mia produzione.
    Ricetta: Latte, Burro, Zucchero, Uova, Amido di mais, Uvette, Mistrà 1267, Scorza di limone.
    Non solo. Vittorio produce un gelato completamente naturale che può anche essere fritto dando spunto ad “impiattamenti” gourmet del prodotto.
    Il gelato arriva dall’ Impero di Kublai Khan con Marco Polo e nel suo “Milione” descrive la miscela refrigerante che fino alla fine del 900 veniva usata dai Maestri gelatai Veneti in tutto il mondo.
    Fabio Busetto
    CGP Caffè Gelateria Prealpina
    Via Sanavalle 2 Cison di Valmarino TV
    Tel +39 3517002800 https://www.cgpshop.net/

BACARI/ OSTERIE

  •  SEPA Venezia per il Carnevale di Venezia propone: “Spiedino Arlecchino” (Tentacoli di polpo, patata viola, carota, adagiato su polenta grigliata).
    Rosa di Cipolla” ( Cuore di cipolla cotto a bassa temperatura, caramellato e avvolto da un fragrante strato di pasta sfoglia. Con fiocchi di sale maldom).
    In degustazione dal 18 Febbraio al 1 Marzo.
    SEPA VENEZIA VINERIA GASTRONOMIA VENEZIANA
    Calle della Bissa, San Marco, 5482 Venezia Info 041 302 6336  https://sepavenezia.it/
  • Proposta dell’ Osteria I Rusteghi un’Osteria ma anche un laboratorio esperienziale.
    Giovanni D’Este ha ereditato e fatto proprie le ricette di mamma Manuela e papà Roberto, che gli hanno trasmesso inoltre una sensibile attenzione al dettaglio. Per il Carnevale del Gusto presenta “SPACE VENUS”, uno spaghetto in cui la naturale dolcezza dello scampo incontra i profumi intensi del vermouth dry. Un piatto che vuole essere un omaggio a Salvador Dalì; come affermava l’eccentrico ed enigmatico artista, “in ogni vita e in ogni ingrediente di essa si nasconde qualcosa”. Ad accompagnare la proposta gastronomica Giovanni propone il suo “Oste Martini”, interpretazione personale del cocktail più emblematico della miscelazione mondiale.
    In degustazione dal 12 Febbraio al 1 Marzo.
    Osteria I Rusteghi
    San Marco 5513 Corte del Tentor, 30124 Venezia
    Tel +39 338 760 6034 info@airusteghi.com www.airusteghi.com
  • FOLPETTO o scherzetto ? ” è la proposta de I Compari Pulperia a Venezia per il Carnevale del Gusto.
    Folpo bollito nel vino rosso, condito con aglio, olio e prezzemolo, servito caldo e abbinato con calice di Prosecco.
    In degustazione dal 19 Febbraio al fine Marzo.
    I Compari Pulperia a Venezia
    Campo de la Pescaria, 255/A, 30125 Venezia
    Telefono: +39 329 218 3540
    Carnevale di Venezia – Official Page Fabio Busetto
    #CarnevaleVenezia2022 #RememberTheFuture
  • Saor di Carnevale ” è il Cicchetto proposto dall’ H2 NO per il Carnevale del Gusto.
    Rivisitazione del Saor Ingredienti: è stato sostituito la Scarola alla cipolla, aceto, succo d’arancia, pinoli, uvetta, chiodi di garofano, anice stellato e zenzero candito.
    Si consiglia l’abbinamento con lo Spritz Brulè caldo.
    In degustazione dal 19 Febbraio al 1 Marzo.
    H2 NO
    Campo San Silvestro, 30125 Venezia
    Tel. +39 335 630 3918 https://www.facebook.com/H2-NO-1654387391452851
  • Fabio Oselladore storico Oste di Venezia presenta un piatto tipico Veneto e Veneziano.
    Pasta e fagioli: “Lino Toffolo”.
    Il titolo per ricordare un grande Veneziano e presenza dei Carnevali.
    Un Attore con i colori del surrealismo nei suoi personaggi.
    La pasta e fagioli per i veneziani è una vera tradizione famigliare e le ricette ricordano nonne, madri e vecchi amici.
    Un alimento forte e robusto per gli uomini che fanno del mare la loro terra.
    Fabio Busetto foto di Marta Lombardo
    Ostaria Enoteca Do Colonne
    Rio Terà del Cristo, 1814/C, 30121 Venezia
    Telefono: 041 524 0453 http://www.docolonne.it/

ALTRE ATTIVITA’

  • Francesca Naia propone un quadro edibile di Dalì “Persistenza della Memoria” torta soffice al cioccolato fondente farcita con ganache al cioccolato bianco e scaglie di cioccolato fondente con inserto di lamponi. Un bellissimo esempio di Cake Design.  Fabio Busetto
    Francesca Naia apre la sua idea imprenditoriale Domestica a casa 5 anni fa. Produce” Sogni zuccherati” per i giorni particolari dei suoi clienti di Mestre e Centro storico veneziano, offrendo anche il servizio di consegna a domicilio. Propone corsi di decorazione con pasta di zucchero e di Pasticceria base per bimbi e adulti e la trovate nelle sue pagine social attiva 24 ore su 24.
    il suo laboratorio profuma sempre di torte appena sfornate e creme che inebriano il palato .. qualità delle materie prime, passione e professionalità , questo è Francy Cakes
    Puoi prenotare la torta dal 17 Febbraio al 1 Marzo 2022, basta chiamare o mandare messaggio whatsapp al 392/4508869 con la tua richiesta e riceverai proposte e preventivi.
    Francy Cakes francycakes17@gmail.com

 

Per informazioni sull’evento il Carnevale del Gusto potete contattare Maria Botter mariabotter@veneziaeventi.com Mob. +39 347 4447717

In questa Mappa sono segnalati in tempo reale tutti i Ristoranti e Bàcari  che hanno aderito al progetto e le relative proposte!

Buona degustazione e se vi piacciono i piatti e postate delle foto nei social ricordatevi di inserire l’#carnevaledelgusto2022.

#Carnevaledelgusto2022 #Carnevalevenezia2022

Per info: Maria Botter mariabotter@veneziaeventi.com  Mob. +39 347 4447717

TUTTO IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2022 https://www.carnevale.venezia.it/

 

MAPPA ONLINE DEL CARNEVALE DEL GUSTO 2022 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Iscriviti alla newsletter

Categorie Notizie

SHOP

Categorie prodotto