Home » Venezia Comics 2016
Arte - Libri - Mostre

Venezia Comics 2016

Il 19 e 20 Marzo 2016 l’ottava edizione di Venezia Comics il festival del fumetto e della cultura pop. 

L’associazione culturale VeneziaComix, in occasione del suo decimo anno di attività, presenterà il prossimo 19 e 20 marzo 2016 presso il Pala ExpoVenice a Marghera-Venezia il Venezia Comics – festival del fumetto e della cultura pop. Si tratta dell’evoluzione del ben conosciuto Mestre Comics per rendere finalmente Venezia un punto di riferimento per tutti gli amanti dei fumetti.

Fondata da Capigatti e Tenderini  nel 2006, l’associazione VeneziaComix, diffonde e tutela, attraverso attività creative ed eventi, il fumetto e tutte le sue derivazioni culturali ponendo l’accento sull’importanza del suo valore artistico, ancora troppo spesso sottovalutato.

Oggi, grazie a questa dedizione e passione, VeneziaComix può vantare un percorso di crescita costellato da momenti di grande soddisfazione: l’apertura nel 2008 della Scuola del Fumetto di Venezia; la nascita nel 2010 della MangaSchool con corsi per adulti e bambini tenuti da docenti esperti in materia; workshop e laboratori continuativi su tutto il territorio, anche in collaborazione con altre realtà legate al sociale; la realizzazione dal 2012 della serie autoprodotta Capitan Venezia, che sta creando un mondo di supereroi tutti italiani.

A tutto questo si aggiungono i grandi eventi che hanno coinvolto la città di Venezia: il Venice Comic Art Fest che ha portato in laguna il Maestro Milo Manara con la mostra “Nuovi Sogni” presso la Fondazione Querini Stampalia; l’evento Murakami World in collaborazione con Palazzo Grassi; il Japan Night ed il Manga Day fino al festival Mestre Comics che, con la sua mostra mercato, le gare cosplay, le sessioni di gioco da tavolo e gli eventi collaterali nel centro storico, è passato dalle 3000 persone della sua prima edizione nel 2010 alle oltre 10.000 presenze dello scorso anno, consolidandosi e diventando un punto di riferimento nel triveneto per tutti gli appassionati del settore.

È grazie a questo lungo percorso che VeneziaComix ha deciso di fare un ulteriore salto di qualità per il suo decimo anno di vita. Fondendo il passato del Venice Comic Art Fest con il presente del Mestre Comics, il 19 e il 20 marzo 2016 l’associazione inaugurerà il suo futuro: il VENEZIA COMICS – festival del fumetto e cultura pop di Venezia.

È sicuramente un forte cambiamento non solo per chi quest’anno attendeva la nuova edizione ma anche per gli organizzatori che hanno preso questa decisione per dare ai visitatori e agli espositori  dell’unica mostra mercato del fumetto di Venezia un calendario di eventi ancora più ricco e con nuovi contenuti in spazi espositivi più ampi e strutturati per accogliere un pubblico sempre più numeroso. 

http://www.veneziacomics.com/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie