Home » Una sommelier per amica
Arte - Libri - Mostre

Una sommelier per amica

Una-sommelier-per-amica-Adua-Villa

Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione . Tutto quello che vogliamo sapere e non abbiamo mai osato chiedere sul meraviglioso mondo dei vini.

I consigli di una grande esperta capace di introdurci al mondo dei vini con eleganza, allegria e semplicità, Franco M. Ricci, Presidente della Worldwide Sommelier Association .
“Quando parliamo di vino, dobbiamo essere chiari. Sapere che vino è, come è stato fatto, come servirlo, con quali cibi abbinarlo. E se non è perfetto, va capito. Una bella donna dai fianchi larghi può sentirsi in difetto, ma piacere al suo uomo anche per questo”.
L’amore è una cosa meravigliosa, il vino lo è di più!
Diciamola tutta: quante volte in una serata tra amici la bottiglia di vino giusta ha regalato più allegria e piacere alla compagnia? Il vino è nella tradizione conviviale degli italiani quasi quanto la partita di calcio (tra gli uomini) e l’ultimo pettegolezzo alla moda (tra le donne).
Ne amiamo il gusto e l’affascinante gamma di sapori e sensazioni che ci regala. E amiamo il modo in cui il vino può alzare il tasso di complicità fra le persone. Da sempre, poi, il vino è associato al gusto del vivere, all’amore, al piacere dei sensi. E chi meglio di Adua Villa, sommelier professionista e affascinante divulgatrice della cultura enologica, poteva con altrettanto gusto, amore e piacere condurre per mano i lettori alla scoperta di questa delizia dell’esistenza. Dalla semplice lettura dell’etichetta di una bottiglia a come questa va aperta e servita; dai migliori vitigni italiani all’analisi sensoriale fino alle sorprendenti combinazioni dei cocktail a base di vino, l’autrice in queste pagine suggerisce come entrare nel modo giusto nel mondo del vino e consiglia come poter avere un consumo equilibrato e responsabile di vino e soddisfazione dei sensi.

Un itinerario a denominazione di origine controllata, dunque, pieno di piacevoli sorprese, arricchito da tanti consigli utili e pratici, e dal fuoco di un racconto così intenso che, forse, potrebbe finire per appassionare anche gli astemi.Scegliere un vino è sempre un’impresa, almeno per chi, come me, non è un esperto.

E’ risaputo: gli italiani amano il vino, ne sono affascinati, si lasciano conquistare dalla vasta gamma di sapori e di colori, dalla storia, dal territorio e dalle influenze ambientali. Adua Villa ci insegna così a leggere l’etichetta o ad aprire una bottiglia di vino, ci racconta dei più importanti vitigni italiani e ci porta alla scoperta delle piccole curiosità. Infine ci illustra una serie di “ricette” in cui impiegare i diversi vini e le varie combinazioni per ottenere dei cocktail perfetti. Il tutto all’insegna di un consapevole e adeguato consumo del vino.

Adua Villa è sommelier Master Class, oltre che consulente eno-gastronoma e docente nei corsi di formazione dell’Associazione Italiana Sommellier. Oltre ad aver partecipato alla Prova del Cuoco per ben 10 anni, conduce su Alice TV Le stagioni.

http://www.aduavilla.it/

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie