Home » “ACQUA E CIBO” A PALAZZO DUCALE
Arte - Libri - Mostre

“ACQUA E CIBO” A PALAZZO DUCALE

Dal 26 Settembre al 14 Febbraio 2016 ” ACQUA E CIBO ” A VENEZIA Storie della Laguna e della città a Palazzo Ducale.

Appartamento del Doge _ L’universo lagunare, anche nel campo del cibo, della nutrizione e delle produzioni agricole, rappresenta un unicum.

Ospitata nell’Appartamento Dogale di Palazzo Ducale, in concomitanza con EXPO 2015 e il suo tema portante “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, la mostra intende dare conto di come l’arcipelago lagunare sia sempre stato in grado di autoalimentarsi, distinguendosi come luogo di produzione e zona di transito di un circuito molto ampio di diffusione alimentare.

Articolata in sezioni, l’esposizione presenta carte storiche, incisioni, dipinti e opere letterarie, tra cui capolavori di straordinaria importanza, messi in rapporto narrativo con plastici, proiezioni e ricostruzioni in 3D. La complessa storia della relazione tra Laguna e Città non si esaurisce tuttavia nel percorso: il pubblico è invitato a esplorare anche le realtà di recupero e salvaguardia del territorio, le produzioni agricole, le tradizioni rurali che hanno saputo porre un’attenzione specifica al consumo agroalimentare e alle attività connesse all’acqua, inserite in itinerari diversi da quelli consolidati, per scoprire volti inediti di Venezia.

A cura di Donatella Calabi e coordinamento scientifico di Gabriella Belli. L’evento culturale ha il patrocinio dell’Unesco, della Fondazione di Venezia, con il supporto di The Gladys Krieble Delmas Foundation (New York), École Polytechnique Fédérale (Losanna) e IUAV (Venezia) e con il patrocinio di EXPO MILANO 2015 

http://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mostra-acqua-e-cibo/2015/04/7052/storie-della-laguna-e-della-citta/

 

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie