Fri31102014

Ultimo Aggiornamento07:47:48 PM GMT

Italian Arabic Chinese (Simplified) Croatian Dutch English French German Hindi Portuguese Romanian Russian Slovenian Spanish
Back Inviati Enogastronomia Vineide di Roberto Cipresso

Vineide di Roberto Cipresso

veneide_copertina

Vineide il nuovo libro di Roberto Cipresso " Piccole Istruzioni per l' Uso "  .

Questo libro è dedicato a coloro che almeno una volta nella vita si sono interrogati sul Mistero del Vino e sulle arcane ragioni che hanno spinto l' Uomo a fare del Vino qualcosa di unico e irripetibile.

Sangue di Dio, Poesia della Terra, Fuoco Divino, Nettare Celestiale, Dolce Ambrosia e cento altri modi con i quali gli uomini hanno battezzato il vino, sono lì a dimostrare lo straordinario potere del
liquido. Il Vino sale sull'altare, dà voce all'oracolo, crea feste, suggerisce miracoli, ispira riti, origina miti.

Nessuna altra bevanda nella storia dell'uomo, nessuna, ha mai avuto un potere più forte, un'identità così unica, un'influenza tanto vasta. Il latte è più nutriente, il succo di altri frutti più dolce, l'acqua più necessaria ed anzi indispensabile alla vita dell'uomo. Eppure né Latte, né Succo, né Acqua possono lontanamente eguagliare il fascino e la forza del Vino. Perchè ?

Perchè inebria, direte. Eppure non è così. Anche la Birra inebria, il Rum stordisce, il Whisky rastorna, la Vodka offusca e mille altri liquidi ubriacano l'uomo, senza per questo divenire una pietra miliare nella storia dell'umanità, creare poesia, trasformarsi in musica e in dipinto, in statua ed in dio, in tradizione popolare e in cultura aristocratica.

Ecco dunque Vineide. Per chi ha capito che il grande mistero del Vino altro non è che quello di essere uno straordinario, fedele, imbarazzante specchio dell'Uomo e della sua lancinante voglia di non essere solo, di custodire e nutrire passioni, emozioni, parole, sogni, fantasie, amori,
speranze. Un mistero che perciò contiene più misteri. Tanti misteri che concatenati uno all'altro formano il potente e affascinante mosaico che va sotto il nome di Vino.

No, non preoccupatevi. Per rivelare i Misteri del Vino, non occorreva un libro serioso. Per raccontare, lasciare scoprire, affidare all'intelligenza e alla degustazione del lettore ciascun Mistero non vi era alcuna necessità di organizzare un ennesimo Trattato Enologico o un'ultima Dotta Guida del Vino.

Vineide è un gioco. Abbiamo ingaggiato un giornalista -- pavido come ogni servo, imbarazzato come ogni ignorante, ruffiano come ogni oste -- e lo abbiamo spedito attraverso diversi secoli e molti paesi. Il suo compito era quello di intervistare i più intriganti personaggi storici -
più o meno realmente vissuti e fra loro assai distanti per indole, temperamento, esperienza, cultura, passioni, ambizioni e sentimenti -- ponendo loro un'unica, identica domanda: qual'è il Mistero del Vino?

Giocate anche voi a Vineide. Scoprite misteri e personaggi stuzzicando l' intuito e la memoria. E provate anche voi a collegare ogni mistero ad un vino reale, da inseguire e gustare, qui e subito. Perchè questo è Vineide. Misteri, Personaggi narranti, Vini da scoprire per infine tornare a capire che in ogni vino c'è la parte di noi che vorremo e sapremo riflettere, in un gioco degli specchi dove il vino è lo specchio dell'uomo, ma altrettanto sicuramente è l'uomo lo specchio del vino.

Buona lettura, buona degustazione.

Roberto Cipresso

http://www.robertocipresso.it/

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna