Sat19052012

Ultimo Aggiornamento06:27:18 AM GMT

Roberto Cipresso

roberto_C_3

Presto la nuova rubrica di Roberto Cipresso .

Biografia :

Nato a Bassano del Grappa nel 1963, dopo aver terminato gli studi in agraria inizia la carriera nel 1986 a Montalcino dove si stabilisce e lavora per alcuni dei più importanti produttori e già nel 1987 è direttore aziendale di Ciacci Piccolomini d’Aragona, cantina con cui ottiene i suoi primi successi, il Brunello Riserva 1988 e il Brunello Vigna Pianrosso 1990, ampiamente chiosati dalla stampa specializzata internazionale e protagonisti abituali delle più importanti aste di vini pregiati a N.Y, Chicago e Londra. Parallelamente inizia l’attività di Winemaker, sua principale occupazione, presso alcune tra le più importanti cantine italiane, che lo porta a creare nel 1992 l’azienda Fattoria La Fiorita a Montalcino, la cui prima annata, il Brunello 1993, è stata acquistata integralmente “en primeur” dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze.
Ritratto Roberto Cipresso & Winemaking


Risale al 1995 la nascita del modernissimo progetto Winecircus, regno dell’azzardo e della sperimentazione come elemento vitale della ricerca, in cui ogni sfida con la vite ed il vino è possibile e vale la pena di essere tentata; nel 1999 Roberto fonda poi la propria società di consulenza vitivinicola Winemaking, ampliando così l’attività di winemaker anche all’estero e da il via ai nuovi progetti con la Diesel Farm di Renzo Rosso e con la Bodega Achaval Ferrer a Mendoza in Argentina.
Nel 2000, in occasione del giubileo, esegue la Cuvee speciale per il Papa. L’anno successivo l’Associazione Italiana Sommelier organizza presso l’hotel Cavalieri Hilton di Roma una serata dedicata interamente ai suoi vini.
A partire dal 2002 viene chiamato, sia in veste di relatore che come ospite, a numerosi convegni e conferenze nel mondo organizzati dai più prestigiosi enti, università, testate specializzate e operatori del settore, intervenendo a Valencia, New York, Bruxelles, Berlino, Dusseldorf e nelle più importanti località italiane.
Nel 2003 partecipa in qualità di winemaker alla tavola rotonda promossa in occasione del decennale de “l’ospitalità a tavola” insieme a esponenti del ministero dell’agricoltura e delle più importanti università italiane.
E’ datato 2004 il suo esordio in radio, anno in cui collabora con Rai Radio Due alla trasmissione “decanter”.
Roberto Cipresso, David Cilli e Umberto Marchiori in Argentina

Nel 2006 pubblica il suo primo libro “il Romanzo del Vino”, vincendo il Premio Veronelli e ottenendo la nomination quale miglior scrittore alla manifestazione Oscar del Vino del 2007, nella quale viene insignito del titolo di miglior enologo italiano. Nello stesso anno riceve uno speciale riconoscimento al merito per le capacità umane e professionali dimostrate nel proprio lavoro dall’associazione “Città del Vino”.Eletto uomo dell’anno nella categoria food dalla rivista Men’s Health, nel 2008 pubblica anche il suo secondo libro “Vinosofia”.
Roberto Cipresso, David Cilli e Umberto Marchiori in Argentina

Diventa Ambasciatore di Città del Vino dal 2009, anno in cui ottiene due dei più importanti successi personali: riceve lo special award “l’Enologo Italiano nel mondo” al Merano Wine Festival, mentre a seguito di una degustazione alla cieca di oltre 9.000 vini organizzata dalla rivista Wine and Spirits la cantina Bodega Achaval Ferrer viene proclamata migliore del mondo del 2009. Sempre nel 2009 vede la luce il suo terzo libro “Vineide”.
Roberto Cipresso, Giorgio Napolitano

A febbraio 2010 viene eletto ACCADEMICO Corrispondente all’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, mentre ad aprile incontra il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e riceve l’incarico da “Città del Vino” della produzione del vino speciale per il 150° anno dell’Unità d’ Italia.

Il 13 Gennaio 2011 tiene una lezione all'interno del corso di "Progettazione in Enologia" nel modulo di ricerca e sviluppo in enologia della laurea magistrale interuniversitaria in viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (VEM) tra le università di Udine, Padova, Verona e Trento. Il modulo di ricerca e sviluppo in enologia è coordinato dal prof. Zironi, ordinario della cattedra di tecnologie alimentari – enologia, dell'università di Udine. Nella giornata di venerdì 29 Aprile, sull'isola di Mazzorbo (VE), partecipa, con Toni Capuozzo e Michele Serra, alla tavola rotonda dal titolo "Il vino e". Nella giornata di Sabato 7 Maggio, nell'ambito del Porto Cervo Wine Festival, partecipa, con Bruno Gambacorta, Antonio Paolini e Giancarlo Gariglio, alla tavola rotonda dal titolo: "Il vino del futuro: cosa ci sarà in bottiglia nel 2020?"

http://www.robertocipresso.it


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Eventi

eventi
I maggiori Eventi in Veneto ...e non solo

Enogastronomia

enogastronomia
Enogastronomia in Veneto ... e non solo

Inviati

inviati
I nostri inviati nel Mondo

Fotografi

fotografi
Le migliori immagini scelte per voi

Wedding

wedding
Il sogno della tua vita ...per te

Copyright © 2010 Venezia Eventi s.a.s.. P.I.04009940273.Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): Maria Botter. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.Il sito rilascia informazioni delle quali è necessario accertarsi presso l'organizzatore.Hosting: COLT Engine S.r.l. Via San Pancrazio 14 10044 Pianezza (Torino) P.iva: 08505460017 – Soggetto MNT: MAKI S.r.l. Via Caradosso, 17 - 20123 Milano – Italy P.IVA : 03865240968 Fax. +39 02.70039897 Reg. Imp. di Milano n. 03865240968 ISP Autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni Iscrizione ROC (registro operatori di comunicazione) N. 17661.
Testata giornalistica , reg. n. 18 ( 1159/2011 ) Trib. di Venezia in data 30/09/2011. Direttore Responsabile Maurizio Crovato.