Fri31102014

Ultimo Aggiornamento07:47:48 PM GMT

Italian Arabic Chinese (Simplified) Croatian Dutch English French German Hindi Portuguese Romanian Russian Slovenian Spanish

Le Guaite

le_guaite

Continua la nostra ricerca di produzioni particolari che ci riservano emozioni indelebili nel tempo. A spasso per la Valpolicella andiamo a scovare una realtà molto particolare quanto sconosciuta alla massa.

L’azienda è relativamente giovane, il nome è “Le Guaite” di Dal Bosco Giulietta, nasce nel 2002 con la prima produzione di Valpolicella Sup.2002, L'Amarone 2002, e il Recioto 2002.
Ci troviamo tra le colline di Mezzane di Sopra fra gli olivi e vigneti immersi in un paesaggio stupendo.
La produzione mira ad un’altissima qualità, le rese sono bassissime e la selezione delle uve è severa, solo i grappoli migliori, rigorosamente raccolti a mano, sono destinati al produzione dei prodotti aziendali.
Stefano , vignaiolo di grande dote e passione, no immette in commercio vini che non rispecchiano la filosofia aziendale, ossia, il vino ha il suo decorso naturale e solo quando avrà raggiunto una lodevole maturità e piacevolezza potrà essere immesso nel mercato.
Attualmente l’amarone proposto è il 2004 (in anteprima c’era il 2008!), il recioto è il 2005.
Ci impressiona particolarmente il prodotto “base” dell’azienda che definiamo tranquillamente un figlio legittimo dell’amarone.
Il vino è il Valpolicella superiore 2006.
Le uve presenti sono corvina, rondinella, corvinone,
La vinificazione inizia nel mese di novembre dopo 30-40 giorni di appassimento delle uve.
Segue l’affinamento in barriques di rovere francese per circa 15 mesi.
vol.14.50%.
Colore rosso rubino intenso, note di amarena e lamponi, leggera speziatura pepe bianco e una gradevole mineralità. Grande equilibrio al palato, tannini eleganti, notevole freschezza, interessante struttura con una lunghissima persistenza.
Volume alcolometrico 14,5 %, solo 3000 sono le bottiglie disponibili per il millesimo degustato.

Massimiliano Consorte e Masini

La nostra rubrica è : " Vino & " nasce innanzitutto dalla passione e da una ossessiva ricerca delle eccellenze enogastronomiche scovate girovagando in lungo e in largo, gli infiniti angoli del nostro terrotorio. Lo scopo del forum sarà quello di condividere tutte quelle esperienze finalizzate ad appagare le dinamiche del "viver bene", sempre in simbiosi con gusto, stile e natura."

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna