Thu02102014

Ultimo Aggiornamento11:07:12 AM GMT

Italian Arabic Chinese (Simplified) Croatian Dutch English French German Hindi Portuguese Romanian Russian Slovenian Spanish
Back Eventi Notizie Sport Il Museo Archeologico di Altino -Ve-

Il Museo Archeologico di Altino -Ve-

Altino._Museo

Il Museo Archeologico di Altino nacque nel 1960 su progetto dell'architetto Ferdinando Forlati, con il contributo del Conte Marcello e della Soprintendenza Archeologica di Venezia.

 

Si tratta di un piccolo museo di due sale eretto insieme all'attigua Chiesa e al porticato. Fra l'area esterna e le due sale interne si possono ammirare circa 3000 reperti: sia frammenti architettonici provenienti dall'abitato, reperti lapidei e iscrizioni funerarie, sia corredi tombali, monete, vasi, vetri e resti di decorazioni musive pavimentali databili tra la fine del I e l'inizio del II secolo d.C.

Vi sono inoltre due area archeologiche esterne dove è possibile ammirare in sito i resti delle strade lastricate e di alcune costruzioni. In realtà sono in corso di restauro due fabbricati che accoglieranno la nuova sede del Museo, fornendo finalmente lo spazio adeguato all'esposizione dei quasi 30 mila reperti ora conservati nei magazzini del museo.Il sito archeologico di Altino è rilevante perché conserva i resti di una delle località più importanti dell'alto Adriatico romano. Inoltre furono i suoi abitanti, fuggiti dalle incursioni barbariche, a fondare i primi nuclei di Venezia.
Ma le più antiche tracce dell'abitato di Altino, posto ai margini della laguna settentrionale di Venezia, tra i fiumi Sile, Zero e Dese, risalgono alla fine del VII sec. a.C, cioè all'epoca veneta.

Museo Archeologico Nazionale
Via S. Eliodoro 37 - Quarto d'Altino tel. 0422 829008

Come arrivare

Autostrada A4, Sv. Q. d'Altino, oppure S.S. 14 e Strada Provinciale Quarto d'Altino Portegrandi
Servizio autobus A.T.V.O. linea Venezia - S. Donà e Venezia - Jesolo
Treno: stazione ferroviaria di Quarto d'Altino sulla linea Venezia - Trieste



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna