Sat19052012

Ultimo Aggiornamento06:27:18 AM GMT

Back Eventi Notizie Danza - Teatro Io Sono Teatro

Io Sono Teatro

toniolo-teatro_contenuto

Si parte il 31 Gennaio 2012 con i ritmi sapientemente calibrati di Mariangela Melato al Teatro Toniolo a Mestre .

Sono assolutamente da non perdere i prossimi quattro appuntamenti della Stagione Teatrale al Teatro Toniolo di Mestre: protagonisti Fabrizio Gifuni, Mariangela Melato, Stefano Accorsi e Alessandro Preziosi.

Si parte il 31 gennaio con Mariangela Melato, una delle regine indiscusse del teatro italiano, in scena fino a domenica 5 febbraio con una ripresa di Casa di bambola, curata da Luca Ronconi, caposaldo della drammaturgia di tutti i tempi attualizzato in Nora alla prova. Un classico rivisitato attraverso un raffinato gioco di teatro nel teatro, in cui l’interprete si sdoppia e infrange le regole, sfumando i confini tra realtà e finzione scenica.

Sarà poi il turno di Stefano Accorsi, già protagonista di pellicole di grande successo come L’ultimo bacio, Le Fate Ignoranti e Saturno Contro, alle prese con l’opera ariostesca “L’Orlando Furioso”. Lo spettacolo, sul palcoscenico venerdì 10 e sabato 11 febbraio, è stato realizzato dopo il successo riscosso al Museo del Louvre di Parigi, dove in occasione della mostra Ariosto e le Arti, Accorsi ha letto l’Orlando furioso in italiano. L’appuntamento si presenta come un’occasione irrinunciabile per le tante fan dell’attore, oggi considerato da molti il nuovo Mastroianni della scena italiana.

Assolutamente da non perdere è l’esuberante, energica e pluripremiata interpretazione di Fabrizio Gifuni in scena mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio. Il suo Ingegner Gadda va alla guerra ha fatto incetta dei più noti premi dello spettacolo italiano, primo fra tutti il Premio Ubu (l’equivalente italiano dell’Oscar americano), come Migliore spettacolo e Migliore attore dell’anno 2010. Secondo la critica Gifuni è la versione nostrana di Cyrano. “La scena se la prende tutta, la occupa fisicamente e con la voce, la suda, la mangia, la corre, un torrente in piena che travolge”. Un omaggio al poeta e scrittore lombardo Carlo Emilio Gadda con brevi escursioni nella “sana” follia di Amleto, per raccontare “una storia più lunga e ampia” che si erge a “simbolo di un pensiero diverso, di quell’intelligenza critica, vituperata e tanto odiata da politiche di regime”.

E infine arriva il vero Cyrano de Bergerac interpretato da Alessandro Preziosi. Un classico dai ritmi incalzanti al teatro Toniolo dal 22 al 26 febbraio. L’ultima e suprema sfida di qualsiasi grande attore, grazie a un testo divenuto ben presto “summa” delle potenzialità espressive nella sfera del sentimento e la sua possibile trasposizione sulla scena, il Cyrano attende al varco ogni interprete senza troppi sconti o indulgenze al mestiere, riaccendendo di serata in serata la scommessa di un’irripetibile empatia col pubblico.

Vi ricordiamo che sono ancora in vendita i PASSTEATRI, speciali abbonamenti a 9,90€ a spettacolo.

 

Per info: Ufficio Promozione e Comunicazione
tel. 041 3969220/230
fax. 041 3969229

http://www.culturaspettacolovenezia.it/toniolo

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright © 2010 Venezia Eventi s.a.s.. P.I.04009940273.Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): Maria Botter. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.Il sito rilascia informazioni delle quali è necessario accertarsi presso l'organizzatore.Hosting: COLT Engine S.r.l. Via San Pancrazio 14 10044 Pianezza (Torino) P.iva: 08505460017 – Soggetto MNT: MAKI S.r.l. Via Caradosso, 17 - 20123 Milano – Italy P.IVA : 03865240968 Fax. +39 02.70039897 Reg. Imp. di Milano n. 03865240968 ISP Autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni Iscrizione ROC (registro operatori di comunicazione) N. 17661.
Testata giornalistica , reg. n. 18 ( 1159/2011 ) Trib. di Venezia in data 30/09/2011. Direttore Responsabile Maurizio Crovato.