Home » Regata Storica 2018
Feste - Fiere - Mercati Scopriamo Venezia

Regata Storica 2018

Domenica 2 Settembre 2018 l’atteso appuntamento con la Regata Storica di Venezia.

L’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. La regata ha origine antichissime, originando probabilmente alla metà del XIII secolo dalla necessità di mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle innumerevoli imbarcazioni della Serenissima.
Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campionissimi su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo posto di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Feste, competizioni, mostre di pittura. Si preannuncia particolarmente ricco il programma degli eventi collaterali promossi dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Vela, in occasione della Regata Storica, uno degli appuntamenti più attesi della tradizione veneziana, in programma domenica 2 settembre.

ASSISTERE ALLA REGATA DALLA TRIBUNA GALLEGGIANTE “CANAL GRANDE”

Potete seguire la Regata Storica comodamente seduti nella tribuna galleggiante scoperta appositamente allestita lungo il Canal Grande nei pressi della fermata Actv di San Silvestro (5 minuti da Campo San Polo con accesso da campo San Silvestro/calle dei Sbianchesini).

La tribuna posta in uno dei tratti più belli e spettacolari del percorso, permette di seguire tutta la manifestazione: il corteo storico-sportivo e tutte le quattro regate in andata e ritorno, con perfetta visuale su Rialto.

DISNAR PER LA STORICA
Una grande festa della “venezianità”, all’insegna della condivisione, della convivialità, ma anche della voga alla veneta e della tradizione. L’ iniziativa è organizzata dalle associazioni cittadine e dalle remiere, con la partecipazione dei regatanti, il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con Veritas spa e Vela spa.
Maggiori informazioni su disnar.it

Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande fino al giro del paleto in Ferrovia e ritorno a Ca’ Foscari.

Il programma potrebbe subire cambiamenti ed integrazioni: segui online gli aggiornamenti

Per maggiori informazioni http://www.regatastoricavenezia.it/

La Regata Storica è partner della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie