Home » Saggezza, amore, speranze…
Cultura

Saggezza, amore, speranze…

speranza21

E’ un libro simpatico e che puoi leggere a spizzichi, questa Filosofia in Pillole dentro l’economia, la comunicazione, la politica e l’arte di Davide Carmelo Maria Ortisi, Armando editore.

 

Si tratta di aforismi, frasi brevi, consigli, alcuni conosciuti, altri ideati dall’autore. Perché pensare e riflettere è fondamentale nella vita…

Come dice l’autore: ” E’ una sorta di energetico viaggio nel mondo della filosofia che spazia su vari argomenti”. Si parla d’arte, amore, linguaggio, economia, religione, politica… Spesso i concetti sono trattati in chiave ironica con il tentativo di alleggerire le tematiche più impegnative.

 

La fragilità che è in noi di Eugenio Borgna, Einaudi

Quale è il senso di un discorso sulla fragilità?

Quello di riflettere sugli aspetti luminosi e oscuri di una condizione umana che ha molti volti e, in particolare, il volto della malattia fisica e psichica della condizione adolescenziale – con le sue vertiginose ascese nei cieli stellati della gioia e della speranza, e con le sue discese negli abissi della insicurezza e della disperazione -, ma anche il volto della condizione anziana, lacerata dalla solitudine e dalla noncuranza, dallo straniamento e dall’angoscia della morte.

La fragilità, negli slogan mondani dominanti, è l’immagine della debolezza inutile e antiquata, immatura e malata, inconsistente e destituita di senso; e invece nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell’indicibile e dell’invisibile che sono nella vita, e che consentono di immedesimarci con più facilità e con più passione negli stati d’animo e nelle emozioni, nei modi di essere esistenziali, degli altri da noi. –

 

L’egoismo è inutile. Elogio della gentilezza di George Saunders, Minimum fax

-L’egoismo è inutile contiene un memorabile discorso agli studenti della Syracuse University in cui lo scrittore invita i neolaureati a basare la propria vita sulla gentilezza verso il prossimo invece che sull’ambizione personale.

Il testo è accompagnato da un saggio «L’uomo col megafono» contro la retorica politica urlata e violenta, e da un’intervista inedita all’autore. –

 

Fare pace con se stessi di Thich Nhat Hanh, Terra nuova edizione

Thich Nhat Hanh insegna a superare le esperienze dolorose della vita, soprattutto i traumi dell’infanzia.

Ricco di esempi pratici e di testimonianze dirette, il volume costituisce una preziosa guida per il ritrovamento della serenità con se stessi e con gli altri.

Un libro pervaso di saggezza, amore e speranza.

 

Margherita Ruglioni

“Suggestioni letterarie e non solo… “ Un titolo per il dopocena? Una poesia che ti graffia l’anima? Una lettura leggera, un saggio, un fumetto. Le frasi di un altro, che ti appartengono come fossero state dettate dal tuo pensiero. Leggere è viaggiare, è incontrare, è non essere mai solo. Leggere è vita. Nella rubrica ti darò solo qualche suggerimento… sta a te poi scegliere e scoprire gli intrecci.

Chi sono?

Tosco-Veneta, lavoro nella casa dei libri. Abito in una casa stropicciata, tra carte, parole e colori.
Creativa e spontanea, organizzo eventi culturali in biblioteca a Mestre, sono anche pubblicista e mi occupo di comunicazione. Leggo, scrivo, viaggio, amo. Adoro il buon cibo, il mare, la luce.
Quando posso sorrido. Penso, sì, penso molto!

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie