Home » Libri pieni di passione
Cultura

Libri pieni di passione

labbra

Quello che le donne. Storie di coraggio e passione (Einaudi)

– Chi dice donna dice storie.

 

Dalle fiabe della buonanotte che accompagnano il bambino nel territorio oscuro dei sogni al pettegolezzo svagato che affianca il lavoro e tiene insieme famiglie e comunità, da sempre il racconto è stato un’arte femminile – così come da sempre le donne sono state il centro di ogni narrazione: donne ispiratrici, donne oggetto delle brame, donne scandalose, donne eroiche, donne origine del mondo.

E anche se dalla storia della letteratura italiana sembra che le cose siano andate diversamente, dominata com’è da scrittori, poeti e trattatisti uomini, negli ultimi secoli l’ago della bilancia ha iniziato a riequilibrarsi, restituendo alle nostre autrici il loro giusto riconoscimento, anche in questo campo.

Questa raccolta di racconti su donne scritti da donne nasce per celebrare la femminilità utilizzando le sue parole, le sue immagini, le sue ambizioni.

Da Natalia Ginzburg a Franca Valeri, da Matilde Serao a Elsa Morante, passando per Sibilla Aleramo, Grazia Deledda ad Amalia Guglielminetti, una staffetta di scrittrici eccezionali racconta la quotidianità della donna nei secoli della sua liberazione, nei suoi fondamentali ruoli di figlia, amante, moglie, vissuti oggi con più consapevolezza e autonomia.-

 

Ogni passione spenta di Vita Sackville-West (Mondadori)

-Diventare un’artista: questo era il sogno della giovane Lady Slane quando, appena diciassettenne, fu costretta a rinunciare alle sue aspirazioni per sposare un importante uomo d’affari, dal quale ebbe sei figli.

Settant’anni più tardi, diventata vedova, la donna decide di abbandonare gli agi di una vita trascorsa nel lusso per ritirarsi in una piccola dimora dell’Hampstead.

Si ritroverà a respirare una libertà per lei completamente nuova e a essere circondata da una bizzarra compagnia: Genoux, la sua domestica francese; Bucktrout, il generoso padrone di casa; un becchino che dipinge persone morte per rivelarne la vera natura.

E Mr. FitzGeorge, un eccentrico milionario che la conobbe e amò in India, quando lei era giovane e molto affascinante.

Ispirato a “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf, questo romanzo è anche una riflessione sul ruolo delle donne nella società, sulla loro libertà e sui loro obblighi, sul controllo che riescono a esercitare sulla propria esistenza.-

 

In un bacio saprai tutto. Racconti di passione (Einaudi)

– Infiniti sono i baci, e nessuno è uguale all’altro: teneri, appassionati, sensuali, innocenti, rubati, rifiutati, promessi, soltanto immaginati.

Da Katherine Mansfield a Gabriele d’Annunzio, da Francis Scott Fitzgerald a Mario Vargas Llosa le pagine più intense dedicate al sigillo d’amore per eccellenza, per rivivere le atmosfere, le suggestioni, i brividi dei baci che abbiamo dato e di quelli che – leggendo – non possiamo fare a meno di sognare.-

 

Stagione di passione di Danielle Steel (Sperling & Kupfer)

– Da quando un colpo di pistola ha distrutto la sua felicità, Kate – un tempo splendida modella – si è rinchiusa con il suo bambino in un esilio volontario.

Finchè un giorno, quasi per gioco, comincia a scrivere un romanzo e improvvisamente, arrivano il successo, la fama, il denaro.

A poco a poco, il muro di solitudine che lei si era costruita attorno comincia a sgretolarsi, soprattutto grazie alla presenza affettuosa di un uomo, che le fa rivivere una nuova stagione di passione. –

 

Margherita Ruglioni

Suggestioni letterarie e non solo… ” Un titolo per il dopocena? Una poesia che ti graffia l’anima? Una lettura leggera, un saggio, un fumetto. Le frasi di un altro, che ti appartengono come fossero state dettate dal tuo pensiero. Leggere è viaggiare, è incontrare, è non essere mai solo. Leggere è vita. Nella rubrica ti darò solo qualche suggerimento… sta a te poi scegliere e scoprire gli intrecci.

Chi sono?

Tosco-Veneta, lavoro nella casa dei libri. Abito in una casa stropicciata, tra carte, parole e colori.
Creativa e spontanea, organizzo eventi culturali in biblioteca a Mestre, sono anche pubblicista e mi occupo di comunicazione. Leggo, scrivo, viaggio, amo. Adoro il buon cibo, il mare, la luce.
Quando posso sorrido. Penso, sì, penso molto!

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie