Home » Il Jazz può cambiarti la vita
Concerti -Musica -Teatro

Il Jazz può cambiarti la vita

2011-10-17_Modin3

Venerdì 28 Ottobre alle ore 18.00, Mauro Modin a “Al Vapore” a Marghera con  “Il Jazz può cambiarti la vita”, ospite: video performer Francesco Burlando.

Mauro Modin aveva ventilato già da qualche tempo il desiderio di poter essere ospite in seno ad uno dei più importanti Jazz club italiani, “Al Vapore”, che ha la sua prestigiosa sede a Marghera, in provincia di Venezia. Lo storico locale ha ospitato, infatti, musicisti come Steve Lacy, Archie Sheep, Dizzy Gillespie, Don Byron, Enrico Rava, ecc e, non a caso, è stato sin dal giorno della sua nascita, nell’ottobre del 1986, un punto di ritrovo per tutti gli amanti della musica Jazz di qualità, distaccata da contaminazioni commerciali o da considerazioni di natura extra culturale o musicale. Quale occasione migliore poteva quindi presentarsi all’artista, se non il venticinquesimo anniversario di questo celebre locale, per rendere omaggio alla sua splendida location e ai suoi storici gestori–fondatori ?
L’artista coltiva la propria passione per il Jazz da parecchi anni ma, a differenza di gran parte degli artisti che trattano questo settore, cerca di trascendere, come sovente accade, la pura rappresentazione estetica dell’evento musicale. Per Modin, infatti, il Jazz ha rappresentato un viatico attraverso il quale riesce a entrare nelle viscere sia dei processi creativi sia delle vite dei protagonisti che hanno fatto parte di un mondo così complesso e variegato; non a caso ha intitolato la mostra:“il jazz può cambiarti la vita”.
In quest’occasione, come di consueto, decide di fuoriuscire dagli schemi di una convenzionale mostra di pittura, presentandosi con un’impronta tipicamente “Modiniana”, secondo la quale crea una sorta d’invasione artistica concatenata al Jazz. Per fare ciò presenta creazioni che variano tra dipinti, sedie e tavoli decorati, gratificando così non solo l’occhio dell’ammiratore dei dipinti, ma offrendo inoltre la possibilità e il piacere di utilizzare sedie e tavoli, nel ruolo per cui sono nati, beneficiando però del valore aggiunto che deriva dalla trasformazione artistica da lui elaborata.
Per avvalorare maggiormente tale invasione artistica ha coinvolto nell’evento un talentuoso video maker, Francesco Burlando, il quale proietterà video da lui composti ed elaborati con incredibile gusto e inedita sapienza, con un’inaspettata conoscenza dell’universo musicale e delle carismatiche atmosfere degli anni sessanta. Le creazioni artistiche di Modin, unite alla sapiente performance del giovane video maker, creeranno delle magnifiche narrazioni immaginifico-cromatiche, in un’unicità di forme e contesti, tali da conferire un’identità inconfondibile a ogni singolo riferimento del travolgente universo della musica Jazz. Sedie che invitano a un’anomala contemplazione, onorando un mondo a Modin tanto caro, quello del Jazz, un mondo fatto però anche di musica a 360 gradi, di moda anni sessanta, sedie che ospitano su di esse immagini accostate per recondite associazioni estetiche, scelte con calibrata sapienza ed occhio immagato, ora attraverso strade provocatorie, ora attraverso jazzistiche assonanze, ma mai dimentiche di un equilibrio d’insieme. Non da meno i tavoli dove l’artista spinge oltremodo sul comando della creatività, riuscendo nell’intento di esaltare al massimo il grado del racconto, sino a giungere ai confini estremi della condensazione dei propri codici estetici simbolici, in una sorta di danza sabbatica dove la narrazione diventa il pretesto per un inedito quanto divertente baccanale rappresentativo.
Inaugurazione il 28/10/2011 alle ore 18.00 a “Al Vapore”, via Fratelli Bandiera 8 Marghera(Ve).
Mobili da usare, opere da vivere, video per sognare…da non perdere!

Valentina Calzavara

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie