Home » Venezia ArtExpo
Arte - Libri - Mostre

Venezia ArtExpo

Dal 16 al 19 Marzo 2018 Venezia ArtExpo alla Scuola Grande della Misericordia.L’evento curato da Sandro Serradifalco, Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo, si avvale della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura. La sezione italiana è curata da Serena Carlino, Rino Lucia, Barbara Romeo, Giacomo Cangialosi.
Pittura, scultura, fotografia, design, video art in un’esperienza fruitiva innovativa.
Saranno circa 500 gli artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. Ciascun artista sarà presente con una o più opere. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione.
Sede di incontro e confronto l’imponente edificio della “Scuola Grande della Misericordia” che domina il lato nord di Venezia. Il luogo espositivo nasce come spazio comunicativo complesso: ancora prima di essere un luogo polifunzionale era un manifesto di prestigio e di innovazione secondo le volontà del Doge Gritti. Oggi la Misericordia è uno spazio dove storia e cultura dialogano con il territorio, ed è location di mostre, eventi aziendali, eventi culturali. Un luogo altamente qualificato e tecnologicamente avanzato in perfetta sintonia con la naturale
propensione allo scambio culturale di Venezia, rappresentando uno dei più rilevanti punti di riferimento dell’area metropolitana. La sede originaria fu edificata in stile gotico a partire dal 1308 in Campo dell’Abbazia, dove si trova ancora oggi. L’edifico, collocato al centro di Venezia, nei secoli si è prestato a vari utilizzi. Nel 2016 è stato concluso un progetto di restauro della struttura a firma dell’architetto Alberto Torsello, e rappresenta una delle
location più esclusive di Venezia. Ospita infatti meeting internazionali ed esposizioni artistiche di elevato livello come la mostra “Magister Giotto” recentemente conclusasi.
Venerdì 16 Marzo 2018, Luca Beatrice inaugurerà la manifestazione. Sarà il celebre critico d’arte ad aprire i battenti di VENEZIA ARTE EXPO. Avrà in questa occasione il compito di osservatore e premierà alcuni tra gli artisti presenti. Con il giornalista Angelo Crespi e lo staff di Effetto Arte selezionerà tre opere. Per ciascuna opera verrà assegnato all’artista un premio di 3.000,00 euro. Marco Rebuzzi, conservatore del Museo Diocesano G. Gonzaga di Mantova, selezionerà dieci artisti per un’importante mostra da tenersi nel 2018 nelle sale espositive del Museo.
Lo staff di EFFETTO ARTE composto dai consulenti artistici Serena Carlino, Calogero Lucia, Barbara Romeo e Giacomo Cangialosi assegnerà il Premio “EFFETTO ARTE”. L’opera premiata rimarrà in permanenza per un anno presso lo spazio espositivo EFFETTO ARTE Gallery di Palermo.
Musica, colori e atmosfere gioiose Venerdì 17 Marzo, Morgan, cantautore e polistrumentista, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo, si esibirà sul palcoscenico del primo piano della Scuola Grande della
Misericordia.
Domenica 18 Marzo, gli artisti e le personalità invitate potranno assistere al concerto di finissage “LA MUSICA PRESERVA L’ARTE” a cura dell’ Associazione Culturale veneziana “Spirito Nuovo” , la “Venice Chamber Orchestra” e voci liriche del panorama internazionale.
La mostra, patrocinata dal Comune di Venezia, sarà fruibile gratuitamente dal 16 Marzo al 19 Marzo con i seguenti orari di apertura al pubblico:
16 Marzo – dalle ore 16.00 alle ore 18.00
17 Marzo – dalle ore 10.00 alle ore 18.00
18 Marzo – dalle ore 10.00 alle ore 18.00
19 Marzo – dalle ore 10.00 alle ore 18.00
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI:
Venerdì 16 Marzo
Ore 16.00
Inaugurazione e taglio del nastro in presenza di Luca Beatrice, Angelo Crespi, Marco Rebuzzi, Sandro Serradifalco e lo staff di EFFETTO ARTE.
Ore 17.00
presentazione ufficiale dell’evento
Ore 18.00
Luca Beatrice e Angelo Crespi incontreranno gli artisti e visioneranno le opere esposte.
Ore 19.00
Aperitivo di vernissage con gli artisti.
Sabato 17 Marzo
Ore 10.00
Consegna dei cataloghi agli artisti presso il bookshop.
Ore 11.00
Marco Rebuzzi incontra gli artisti.
Ore 12.30
Un brindisi con gli artisti.
Ore 1600
Morgan in concerto e incontro con gli artisti. (Piano primo – Solo su invito)
Domenica 18 Marzo
Ore 10.00
Consegna del Premio dei Dogi e del Premio della Nazioni, Omaggio a Tiziano.
Ore 12.00
Un brindisi con gli artisti.
Ore 16.00
Concerto di finissage “LA MUSICA PRESERVA L’ARTE” con l’Associazione Culturale veneziana
“Spirito Nuovo” , la “Venice Chamber Orchestra” e voci liriche del panorama internazionale
(Piano Primo – Solo su invito).
Lunedì 19 Marzo
Apertura al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00
INGRESSO GRATUITO
Al fine di dare testimonianza e maggiore divulgazione all’evento, è stato realizzato il catalogo della mostra edito da EA Editore di Palermo.
Il 16 Marzo 2018 la sede espositiva aprirà i battenti. Saranno presenti: Luca Beatrice, Angelo Crespi, Marco Rebuzzi, Sandro Serradifalco, Serena Carlino, Rino Lucia, Salvatore Russo, Francesco Saverio Russo, le autorità locali e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
In sintesi:
Sede espositiva: Scuola Grande della Misericordia ( Venezia / Sestiere Cannaregio, 3599)
Ingresso libero.
Periodo: dal 16 al 19 Marzo 2018.
Evento inaugurato da: Luca Beatrice.
Presentazione ufficiale e inaugurazione: 16 Marzo 2018, a partire dalle ore 16,00.

Catalogo ufficiale dell’evento – Edizioni EA editore – Palermo.
www.veneziartexpo.it
ASS. EA EDITORE
via Salvatore Marchesi, 5 – 90144 Palermo
Tel. 091 6190928 – Fax 091 6263864
eaeditore@gmail.com – www.eaeditore.com

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie