Home » Ristorante Ghimel Garden kosher Venezia
Enogastronomia Ristoranti

Ristorante Ghimel Garden kosher Venezia

Giardino Ghimel Garden

Il Ristorante Ghimel Garden Kosher è situato nell’antico Ghetto Ebraico di Venezia, dispone di un’accogliente sala interna di design e un ampio giardino con piante di melograno, ideale per famiglie, coppie ed eventi organizzati (matrimoni, feste di compleanno, catering, Shabbat, laboratori per bambini).

La Ghimel è la terza lettera dell’alfabeto ebraico, ma allo stesso è la G di Ghetto e la G di gondola due elementi che identificano da una parte gli ebrei di Venezia e dall’altra uno dei simboli della Serenissima.

La cucina, nel rispetto delle regole alimentari ebraiche, offre una gamma diversificata di pietanze che può soddisfare anche i clienti più esigenti, oltre ai piatti a base di pesce e vegetariani, proprio per la grande attenzione che dedichiamo alle tematiche etico ambientali, offre anche un’alternativa totalmente vegana e priva di glutine ed è provvisto di una grande scelta di vini con oltre quaranta etichette.

Il Ristorante Ghimel Garden gode dell’esclusiva certificazione del rabbino capo della Comunità Ebraica di Venezia, Rav Scialom Bahbout. Tutti i prodotti utilizzati sono Kosher Lemeadrin.

Che cos’è KOSHER?

Il termine Kosher (in veneziano) CASÈR, è utilizzato per ogni cibo che risponde alle prescrizioni della Torà. La CASERÙD ‘tutto ciò che è casèr’, è usato per indicare il complesso delle regole e accorgimenti che riguardano la confezione dei cibi secondo l’uso rituale (cibi permessi e quelli proibiti, regole della macellazione, separazione tra elementi di carne e elementi di latte). La carne insieme al latte e i suoi derivati non possono essere consumati e fabbricati insieme, poiché nella Torah è citato più di una volta “non cuocerai il capretto nel latte di sua madre”. Gli animali permessi sono quelli che hanno lo zoccolo fesso, cioè spaccato in due parti (come la mucca, il vitello, la pecora, la capra…) e che sono ruminanti.
I pesci permessi sono tutti quelli forniti di pinne e di squame, i più comuni sono il salmone, il nasello, il salmone, il merluzzo, sogliola, il branzino, l’orata, le sarde, sardine. La certificazione kosher è sinonimo non solo di cibo idoneo al consumo dei praticanti di religione ebraica, ma anche di alimenti di alta qualità. La certificazione kosher viene rilasciata da un ente rabbinico specializzato, incaricato di verificare e supervisionare tutta la filiera produttiva al fine di garantire il prodotto come conforme alle regole alimentari ebraiche. Il vino rappresenta un elemento fondamentale nella ritualistica ebraica. Per questo, l’apertura di alcuni tipi di vino può essere eseguita solo da un Ebreo praticante. Se però al vino viene applicato il processo di pastorizzazione (mevushal), la bottiglia potrà essere aperta anche da un non ebreo. Per quanto riguarda il lavoro in cantina: posso essere usati per la fermentazione solo i batteri e gli enzimi kosher dalla vasca e tutte le attrezzature per la raccolta e la lavorazione delle uve devono essere puliti sotto controllo (processo di kasherizzazione).

Idee regalo

Il Ristorante Ghimel Garden prepara cesti regalo personalizzati a base di prodotti di alta qualità kosher, vino, olio d’oliva, prodotti lattiero-caseari prodotti Halav Israele e pasticceria veneziana. È possibile comporre il vostro regalo con i prodotti che si desidera.
Per domande si prega di contattare: info@ghimelgarden.com

Ristorante Ghimel Garden kosher Venezia
Cannaregio, 2873/c Campo Del Ghetto Novo, 30121 Venezia
Tel +39 0412430711 info@ghimelgarden.com
www.ghimelgarden.com

https://www.facebook.com/ghimelgarden/

 

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Add Comment

Click here to post a comment

*

Categorie Notizie