Home » Risotto del Doge
Ricette

Risotto del Doge

risotto-del-doge-foto2016

Si dice che il “Risotto del Doge” fosse il piatto preferito da Giacomo Casanova, così almeno riportava un vecchio libro di cucina veneziano del 1720 che indicava, la pietanza preferita dal famoso scrittore e seduttore veneziano.

risotto-del-doge2016

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di riso Vialone nano, nr. 12 ostriche di cui 4 intere, 1/2 di litro di vino bianco secco, 3 litri di brodo di Gò, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, olio, prezzemolo, sale e pepe, 30 gr. di Parmigiano-Reggiano, 50 gr. di burro, limone a rotelline per la guarnizione.
Preparazione: Preparare un leggero soffritto con aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe quanto basta e le ostriche già in precedenza sgusciate. In una casseruola, far soffriggere la cipolla, aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti. Bagnare con il vino bianco e fare evaporare, quindi continuare la cottura aggiungendo il brodo di Gò a mestoli. A fine cottura in una casseruola imbiondire il riso, Parmigiano-Reggiano e il burro. Nel frattempo cuocere sulla piastra le ostriche rimanenti, aperte ma intere, condite con poco pepe e un po’ di vino bianco secco.
Servire adoperando le ostriche intere e le rotelline di limone come guarnizione.
Si consiglia vino Pinot Bianco o Sauvignon.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Il “Risotto del Doge” viene oggi riproposto dal ristorante Il Burchiello, che ha abbinato l’antica ricetta al “Piatto del buon ricordo”, dato in omaggio ai propri clienti.

Ricetta: chef del ristorante della Riviera del Brenta

Fonte: http://www.turismovenezia.it

http://www.burchiello.it/home/

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie