Home » Ricetta del Carbone dolce della Befana
Ricette

Ricetta del Carbone dolce della Befana

 

Il Carbone dolce della Befana è un dolce tipico che viene proposto il 6 gennaio, alla festa dell’epifania: secondo la tradizione, il carbone vero veniva portato al posto dei regali a tutti i bambini che durante l’anno erano stati cattivi.

Ecco quindi che il carbone dolce va a sostituire quello vero e portato ai bambini per scherzo o meritatamente.
Fatto con zucchero, albume, alcool e coloranti, la preparazione del carbone dolce della befana non è particolarmente difficile, ma il vero problema è reperire il colorante alimentare nero, cosa praticamente impossibile da trovare se non presso i pasticceri.
Per risolvere almeno in parte il problema , e ottenere quindi un carbone almeno tendente al nero, abbiamo usato il carbone vegetale, quello in pastiglie liberamente vendibile in farmacia.

Ecco la Videoricetta di come fare il Carbone dolce di Giallozafferano : http://ricette.giallozafferano.it/Carbone-dolce-della-befana.html  

http://www.giallozafferano.it/

Ricetta per il Carbone dolce :

Ingredienti (dosi per 4 persone)

100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di albume
qualche goccia di succo di limone
un cucchiaio di alcool per dolci
200 gr di zucchero semolato
200 gr di acqua
colorante alimentare

Preparazione

Prendete una pentola e mettete dentro 200 gr di zucchero in 200 gr di acqua, cuocete a fuoco dolce e portate alla temperatura di 141°C, se non avete il termometro regolatevi ad occhio, togliete dal fuoco quando lo zucchero comincia a cambiare colore.

Nel frattempo preparate una glassa con l’albume, lo zucchero a velo, 3 gocce di succo di limone ed un cucchiaio di alcol per dolci, mescolate con la frusta fino ad avere la classica consistenza della glassa.

Aggiungete due cucchiai di glassa d’albume scaldata a bagnomaria e qualche goccia di colorante alimentare al composto di zucchero, portate sul fuoco e noterete subito che lo zucchero comincerà a salire, questo è dovuto all’alcol che poi darà anche la consistenza porosa. Mettete questo composto in una oleata con la chiusura ermetica e fatelo asciugare. Quando sarà asciutto spezzettatelo e fatelo trovare ai bambini dentro le calze .

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Categorie Notizie